Ciao a tutti,
finalmente è tornata disponibile, al mio indirizzo di casa, la Fibra FTTC, con armadio desaturato tre giorni fa.
Al momento la FTTC è vendibile, controllando on line, solo da TIM e Vodafone, mentre su Fastweb e Wind non risulta disponibile, credo sia solo questione di giorni. Naturalmente la cosa più ovvia sarebbe aspettare che Fastweb permetta la migrazione da ADSL a FTTC, ma leggo da più parti, e ne ho avuto conferma qualche mese fa quando era stata attivata la FTTC anche a casa mia, e prima che l'armadio andasse in saturazione, che spesso Fastweb impiega un bel po' di tempo per permettere la migrazione.
Ho anche provato a sentire un provider locale, ma il costo mensile, per avere lo stesso tipo di connessione (spero qualitativamente migliore) è maggiore del 50% rispetto agli ISP "tradizionali".
Sarei orientato quindi su Vodafone, ma chiedo un consiglio e qualche dettaglio tecnico.
Come dicevo ho una connessione Fastweb, ed ho naturalmente il codice di migrazione.
E' complicato chiudere il contratto attuale? Avendo il codice, lo farà direttamente il nuovo ISP?
Quali sono mediamente i tempi tecnici per il passaggio?
Rischio di stare qualche giorno senza nessuna connessione?
Al momento con Fastweb ho un indirizzo IP pubblico, che uso per migliorare il P2P, ed eventualmente in futuro per domotica. Voda o Tim, danno questa possibilità, e nel caso, a che prezzo?
Sarei orientato su Voda perché non ci sono vincoli di durata e simili, ma sono pronto ad ascoltare i vostri pareri.
Orientativamente mi piacerebbe gli elementi per prendere una decisione entro lunedì, così da avviare poi le procedure.
Grazie a chi vorrà rispondermi