ag23900 Andreaz Tim, Tiscali, Irideos (tramite Klik) e tutti gli altri che vendono in NGA. Mi pare anche che ci venda anche Nexim. adsltrunks non ancora e non sappiamo se sarà possibile o meno. Fastweb c’è solo sulla fu-FlashFiber ora confluita in FiberCop, sull’architettura FiberCop vera e propria non vende
Salvozzo adsltrunks chiaramente a 1gb perché è su rete non proprietaria,sarà valida fastweb o meglio tim
andreagdipaolo ag23900 Anche in VULA, se un OLO è presente in centrale e ha voglia di venderla. Tiscali a volte lo fa. Di fatto è una normale linea TIM. ilredellapietra Ma qualcuno già attivo con tim su rete fibercop c’è già ? Sì
Stardust2004 nel mio palazzo a Roma Lido flashfiber ha portato la fibra nel palazzo e poi come sappiamo dal 1 aprile è divenuta fibercop..solo tim che io sappia sta installando la ftth mentre gli altri solo fttc fino a 200 mbit..
IlariaBressi Stardust2004 La rete la "installa" FlashFiber/Fibercop, ma possono attivare l'FTTH: Tiscali, TIM, Unidata e Fasteweb (dipende dalla zona).
Stardust2004 IlariaBressi si..hai detto bene..infatti ad esempio vodafone non ha finora connesso nessun condomino e io pensavo che fibercop dovesse invece concedere il wholesale a tutti gli operatori indistintamente..anche sulla ricerca delle coperture non mi è chiaro in quanto a volte non sono aggiornate..il rame con la fttc inperversa troppo rispetto alle ftth ancora troppo in ritardo e spesso gli armadi di strada sono molto lontani o addirittura assenti, con centrali che adottano la fibra ma poi escono ancora in rame rigido..e parliamo di aree nere, figuriamoci le grige e bianche😱
IlariaBressi Stardust2004 nelle aree grige e bianche si stanno muovendo: PNRR: Gigabit per 8 milioni di UI nelle aree grigie e per le case sparse
gandalf2016 Stardust2004 dovesse invece concedere il wholesale a tutti gli operatori indistintamente Dovere no.. È un servizio disponibile presso il tuo civico. Sta poi ai vari operatori diventare partner e vendere o meno sulla infrastruttura.
Stardust2004 gandalf2016 ok..ma il problema è un altro e cioè quello di saper scegliere l'operatore giusto per non vedersi attivare una fttc già presente nell'immobile invece della migliore ftth (fibercop) anch'essa presente ma attualmente appannaggio della sola tim, fastweb ecc. ..non tutti sono appassionati ed esperti della materia e non è che quando telefonano per richiedere l'attivazione sanno specificare all'operatore la tecnologia, ma fanno una richiesta generica e se pescano bene avranno la ftth altrimenti si beccheranno la fttc e poi in seguito forse otterranno l'upgrade ma pagando un sovrapprezzo..attualmente potrebbe accadere..
gandalf2016 Stardust2004 in realtà è molto semplice... è solo rognoso doversi vedere tutti i siti degli operatori Chi copre in FTTH mostra il bollino vedere.
EnricoCaputo Da me sta facendo i lavori FTTH fibercop, quindi io che al momento ho la fttc windtre non avrò speranze di passare a ftth con Wind?
gandalf2016 EnricoCaputo Secondo me sì, le avresti. Non domani ma in un termine più lungo. Guarda con Openfiber... ci vendono tutti praticamente (tranne Tim per ovvii motivi).
Stardust2004 EnricoCaputo come la vedo io e magari spero di sbagliarmi almeno per ora la vedo difficile..dipende soio dagli accordi che un isp instaura con uno dei due wholesale e ciò almeno fino alla fusione nella "RETE UNICA" della quale si parla ma che almeno per ora ancora non c'è..i tempi si stanno allungando come riportato su alcuni video YT e articoli di giornali..l'unica cosa che puoi fare, ma solo quando sarai sicuro che potrai portare la fibra in casa con fibercop, è una migrazione e magari contatta prima il tuo attuale isp per sentire se lo potranno fare loro e quando..