matteocontrini Ottimo spunto, aggiungerei anche "quando il prodotto è gratis, il prodotto sei tu".
Io sono mesi, se non anni, che voglio migrare, ma non ho mai tempo/voglia di farlo, dovrei andare ovunque abbia gmail come indirizzo mail a cambiare mail, scaricare tutto lo storico ed importarlo nel servizio di destinazione.
Il problema è che per molti servizi non c'è alternativa valida:
- motore di ricerca, sono i migliori in questo ambito c'è poco da fare, le altre alternative non le trovo affidabili, ho provato ad usare per un pò di tempo duckduckgo, ma molte cose che google trovava non venivano trovate, avete alternative valide? (per valide intendo cose non di big company, non bing ad esempio, se no non avrebbe senso cambiare, passerei dalla padella alla brace).
- Youtube, anche qui c'è poco da fare, i video di mio interesse sono su questa piattaforma.
Per quanto riguarda i servizi di cloud storage, io avevo in mente di installare own/nextcloud in qualche vps, ma anche qui, oltre che poi eventuali problemi li dovrei smazzare io(avete alternative che non devo gestire e che non siano erogate da big company?), non ho veramente tempo di scaricare tutto e caricare con un adsl tutto ciò che ho su drive.
Per quanto riguarda il browser, complice il fatto che hanno tolto la possibilità di sync su chromium, quindi su linux non puoi sincronizzare segnalibri, password etc..., sono passato a firefox, in questo caso ero forzato a farlo.
Prima o poi migrerò tutto.