Alfoele Come Matteo mi direte voi... Però ad abbandonarli di botto non la vedo per niente agevole
In realtà no, è solo una mera questione di abitudini.
Esistono decine di alternative ai servizi di Google e molti dei quali anche di gran lunga superiori.
Ad esempio io a parte Youtube (che uso solo perché è lì che caricano i contenuti alcuni dei divulgatori che seguo, altrimenti li andrei a seguire dove mettono i loro contenuti), non uso nessuno dei loro servizi e non ho mai sentito il bisogno di usarli (anzi ho quasi sempre trovato superiore la concorrenza).
[cancellato] Io infatti uso solo il primo - perché è forse l'unico senza alternative
Io uso Bing da diversi anni (forse una decina) ed a parte per poche occasioni (una decina all'anno, per specifici argomenti) non ho mai avuto la necessità di fare una ricerca su Google.
Alfoele ma non riesco a liberarmi di wassup per colpa di tutti gli altri...
Io neanche quello, se mi vogliono contattare possono chiamarmi o mandarmi un SMS, lo uso anche come forma di selezione, se pensi che l'informazione che vuoi darmi non vale una chiamata o un SMS evidentemente o non è così importante oppure sono io a non essere così importante per te e così o mi libero di una inutile scocciatura per una informazione inutile oppure mi libero di uno scocciatore che non mi ritiene degno della sua attenzione...
Veehxia
Il problema è di trasparenza su come li raccolgono e come li usano.
Ad esempio molte persone (quasi tutte) non hanno idea di quanto possa fruttare vendere un elenco di indirizzi mail sul mercato del dark web. Considerando poi le applicazioni di AI ed IoT, l'importana e il valore di certi dati aumentano ancora di più.
Le persone non si rendono conto del valore che stanno svendendo ed il potere che acquisisce chi ha il controllo di tutti quei dati.
In questo caso credo che il punto non fosse tanto la raccolta dei dati in se, ma il fatto che c'è un unico soggetto che controlla, una quantità enorme di dati provenienti da una grande quantità di settori diversi dove ha quasi posizione dominante.