mirko991 Lustro In ogni caso se il cavo che passa nella proprietà privata dovesse superare i 50 mt, dovrai pagare un contributo (che sarà addebitato nella prima bolletta) per ogni metro in più. Per saperne di più sul prezzo al metro chiedi al tuo ISP.
Lustro mirko991 chiederò, ma questo mi importa relativamente. Ci sta chiedere un contributo per distanze elevate, l’importante è non essere mandati ko. Conosco persone che hanno ricevuto ko abbastanza clamorosi, per superficialità di chi ha fatto il sopralluogo, che sarebbero disposte a fare tutto di tasca loro pur di essere allacciate. E Invece non possono.
_filippofavaro mirko991 In ogni caso se il cavo che passa nella proprietà privata dovesse superare i 50 mt, dovrai pagare un contributo (che sarà addebitato nella prima bolletta) per ogni metro in più. Assolutamente no. I 50mt (in linea d’aria) è la distanza massima che dovrebbe esserci tra il ROE ed il confine delle abitazioni che va a servire
mirko991 Lustro Chiaro, allora vai tranquillo. Come dice Andrea nel primo commento, se i tecnici in fase di sopralluogo hanno confermato la fattibilità, problemi non ce ne sono.
HeyBrother Lustro Da me devono stenderne sui 110mt, non mi è stato riferito questo vincolo dei 50mt, si vede che se è fattibile non hanno problemi.
Lustro _filippofavaro se si misura tra pozzetto BUL e confine proprietà sono ampiamente sotto i 50 metri. Quindi capisco che la lunghezza del cavo, variabile a seconda del tragitto, non rappresenta un problema. Ok, perfetto.
_filippofavaro mirko991 già lo conosco e, ripeto, i 50mt in linea d’aria sono riferiti alla distanza tra confine della proprietà privata da servire e ROE.
mirko991 _filippofavaro Quindi, all'interno della proprietà privata fino all'abitazione, tutto il tratto (con relativa posa della fibra) è a spese del privato? Tralasciando l'eventuale scavo che si sa essere a carico del privato...
_filippofavaro mirko991 le spese che può avere un cliente che richiede l'allaccio sono essenzialmente due: prolungamento ottico, ovvero vuole posizionare la borchia ottica oltre 5mt dalla prima presa ed in questo caso i costi variano in base all'OLO; infrastruttura inadeguata che possono essere tubazioni ostruite o assenti all'interno della proprietà privata
mirko991 _filippofavaro Chiaro, quindi in sostanza basta essere entro i 50 mt dal ROE per andare tranquilli. Non mi era chiaro il foglio generico di OF, convinto fosse come quanto da me scritto sopra. Me ne scuso.
Dennis Io ho una strada privata lunga circa 160m, se in linea d'aria la strada si trova entro i 50m dal ROE sarò attivabile senza alcuna ulteriore spesa a mio carico? Nel mio comune ancora non sono finiti i lavori, quindi non so dove piazzeranno i ROE, se il ROE dovesse essere più distante dei 50m mi attiveranno comunque visto che ho il pallino nero sulla mappa del sito bul?
Fillmore187 Posso raccontare la mia esperienza. Dal ROE a casa mia ci sono circa 45 metri di scavo. I tecnici avevano un rotolo per la sonda da 50 metri (c’era proprio scritto sul rotolo) ma hanno utilizzato molto più cavo. Infatti 45 metri per arrivare sotto casa, sono saliti in verticale per 3 metri, altri 16 in orizzontale lungo la facciata e infine altri 3 in verticale verso il basso. Gli avevo preparato io il percorso da fare con un corrugato. Non mi hanno fatto nessun tipo di problema. Non so se hanno considerato solo il cavo dal roe alla mia abitazione ma hanno usato più dei canonici 50 metri