Vorrei capire se sono l'unico utente con questo problema, il quale l'ho scoperto quasi per caso in questi giorni.

Ho una sim Iliad da 50Giga al mese e chiamate+sms illimitati per 7.99€/mese.

In data 6 marzo, mi arrivò un messaggio informandomi che il credito residuo non era sufficiente per rinnovare l'offerta. Controllai l'account e vidi che avevo solamente 4.02€. Fin qui nulla di strano. Ricaricai 15€ e, se la matematica non è un'opinione, 15€+4.02€ = 19.02€.

In data 7 marzo, si rinnova l'offerta. Non avendo controllato l'account, posso solamente speculare che la rimanenza sia di 19.02€-7.99€=11.03€.

In data 6 aprile, mi arriva nuovamente un messaggio informandomi che il credito residuo non è sufficiente per il rinnovo. Controllo l'account e noto un credito residuo di 7.01€. Controllo il registro dei consumi per vedere dove sono stati bruciati i 11.03€-7.01€=4.02€, tuttavia non risultano spesi da nessuna parte.

In data 7 aprile, si rinnova automaticamente l'offerta. Apparentemente, c'era credito sufficiente per il rinnovo. ?!?!?!?!?!?!?!?!?

Oggi, 8 aprile, controllo l'account: credito residuo di 1.61€. A questo punto mi chiedo: che razza di numeri sparano quelli di Iliad? Qualcuno riesce a spiegarmi cosa succede? Se prendo come riferimento il credito residuo al 7 marzo dopo il rinnovo, oggi dovrei avere un credito residuo di 3.04€. Dove sono stati bruciati 3.04€ - 1.61€ = 1.43€? Secondo il registro dei consumi, non ho alcuna spesa extra...

Non ditemi "è ma tanto è solo il prezzo di un caffè".

Davide_sd La prima cosa da fare è contattare il servizio clienti

Davide_sd occhio alle telefonate provenienti da Cuba, ci sono caduto come un allocco almeno una dozzina di volte, purtroppo ho il vizio di non guardare i numeri di chi chiama che non ho in memoria.

• [cancellato]

Michele1977 Nessuna chiamata in arrivo in Italia comporta costi, ovviamente se richiami te sono mazzate...

Controlla gli SMS, anche se compresi, alcuni sono a pagamento.

graz forse quelli della banca e di PayPal? non c'ho mai fatto caso a questi.

• graz ha risposto a questo messaggio

Michele1977 Alcuni sono a pagamento, soprattutto quelle delle banche (sms ricevuti).

graz Ecco spiegata la differenza del saldo in funzione del rinnovo mensile, sono pigro e sinceramente fino ad oggi non ci avevo mai guardato.

Svelato l'arcano dopo aver contattato il servizio clienti. Se il credito non è sufficiente a rinnovare l'offerta, questa non si disattiva in automatico come accadeva con il precedente operatore, ma passa in automatico ad un'offerta al consumo che, da contratto, sono 9€/GB. Ecco il salasso... Morale della favole, mai restare senza credito.

Davide_sd Sì, questo se vogliamo è l'unico difetto di Iliad. Io per evitare problemi del genere ho l'addebito in conto, così sono sicuro di spendere precisamente 5.99€

Davide_sd si può disattivare la cosa comunque dall'area clienti

• Djloris ha risposto a questo messaggio

itreb da dove? 🤔

• a123 ha messo mi piace.

Nell'area personale, Gestisci le tue opzioni, Sblocco della connessione dati oltre il traffico incluso nell'offerta:

PS: non attivo significa "non sbloccato" oltre i giga inclusi 😉

Comunque in effetti una delle cose che non mi piacciono di Iliad è la gestione del rinnovo per credito sufficiente, tra l'altro prendono i soldi un paio di giorni prima... e poi il fatto che non abbiano riparti o bundle aggiuntivi, questi ultimi per traffico nazionale o in roaming.

nicorac non c’entra con il problema presentato sopra: l’opzione che hai indicato blocca la navigazione quando terminano i gb inclusi.
                  Il problema di cui si discute é che quando manca un credito sufficiente per il rinnovo dell’offerta, questa resterà in attesa, ma nel frattempo ogni utilizzo verrà tariffato a consumo.
                  e non c’è modo di evitare che questo avvenga, almeno ad oggi.

nicorac Io sono dell'idea che dovrebbero cambiare la dicitura al contrario, ovvero se l'opzione è attiva il traffico dati viene bloccato dopo quello incluso nell'offerta, mentre disattivando l'opzione si naviga oltre soglia. No perché conosco parecchia gente che si è confusa pensando che la spunta verde avrebbe bloccato Internet, e invece si sono trovati con meno soldi.

un mese dopo

In effetti la doppia negazione sblocco non attivo non è una scelta felice... 😉

2 mesi dopo

Scusate ma non sono troppo convinto.....ho anch'io una SIM da €7,99 50gb che però utilizzo e quindi ricarico a seconda della necessita.Ho fatto i primi di Giugno scorso una ricarica da 10 euro che poi allo scadere non ho rinnovato,ho tutto bloccato,quindi non consumo niente oltre la soglia massima e non faccio telefonate in quanto la uso solo come hotspot per il pc.Oggi 10 Luglio vado per fare una nuova ricarica in quanto mi serviva nuovamente ,premetto che qualche giorno fa,verso il 5 Luglio appunto,mi arriva la mail che mi avverte che l'offerta non si rinnoverà per credito insufficiente,certo di trovare qualche spicciolo ancora sul credito,e invece lo trovo completamente a zero!Quindi direi che il blocco di qualsiasi cosa oltre la soglia,non centra niente....e nessuno di Iliad mi risponde per darmi spiegazioni!

EmanueleBini
                    Prova a scrivere ad iliad una Pec senza toni accusatori altrimenti diventano un muto di gomma e chiedi delucidazioni e un resoconto dettagliato degli importi a te addebitati.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile