- Modificato
matteocontrini ma perchè manca la Calabria ?!
abbassa la media?!
matteocontrini ma perchè manca la Calabria ?!
abbassa la media?!
giovanni28121979
Ma cosa vuoi sperare, che il piano BUL è partito nel 2015 e sono ancora in alto mare, e siamo nel 2021.
Che dicessero che fine hanno fatto gran parte dei finanziamenti, e spiegassero perché si posano chilometri di cavi e la fibra poi non viene attivata.
Cancellatelo sto progetto BUL, ormai morto, e spingessero per il 5g, molto piu facile da realizzare, in termini di tempi, costi e infrastrutture, e con benefici immediati per le zone rurali, di montagna, e piccoli centri dove, ripeto, la fibra vera non arriverà mai.
IlariaBressi matteocontrini ma perchè manca la Calabria ?!
abbassa la media?!
Bastava la Campania, 1600 Ko e 2200 Ok (circa)...
IlariaBressi Manca anche la Sardegna e la Puglia, perchè nessuno ha ancora richiesto attivazioni
Leggendo queste notizie rimango combattuto: da un lato frustrato per le tempistiche non mantenute dall'altro, non per giustificare Open Fiber, ma è l'unica che ci sta provando. Sia chiaro, non è una santa o cosa ma come detto incolpare e puntare il dito (vero TIM?) verso una società nata dal nulla pochi anni fa con un progetto ambizioso, forse anche troppo, mi pare esagerato. Grazie a lei le acque si sono smosse e TIM ha conosciuto una cosa chiamata "CONCORRENZA" cominciando a cablare in FTTC, e anche male, comuni giusto per dire "sono coperti". Tra l'altro è servita una pandemia per sottolineare ancora una volta l'importanza di una rete veloce. Finchè il nemico si chiama burocrazia..... andiamo bene.
Tornando ad essere critici su OpenFiber c'è da dire che le tempistiche sono lunghette. Prendo esempio il comune di Sandrigo in provincia di Vicenza: risulta "in esecuzione" dal 2018, giusto un mese fa nella via dove abita un amico sono spuntati i tombini dedicati eppure dopo 3 anni ancora nessuna attivazione......
Come detto all'inizio non do la colpa ad Openfiber( mi parrebbe esagerato e superficiale) però 3 anni per cablare un comune di 8 mila abitanti..... Chi è in progettazione esecutiva come il mio a che santo deve appellarsi?
AlessandroTalone il problema si chiama burocrazia. E come detto se non fosse stato per Open Fiber TIM non avrebbe mosso il didietro anzi...... se siamo in questa situazione è proprio per causa sua: per aver dormito in tutti questi anni. E non tiriamo fuori la scusa "eh ma è una società privata e non una ONG" perchè non tiene come scusa.
giovanni28121979 oppure io che per 30 metri causa rete rigida devo rinunciare alla FTTC... Ok ho una 17 mega e sono FELICISSIMO per come sono tato abituato in passato (2.4 mega col sole, quando pioveva aiuto....) però ho dovuto dannare oltrev 1 anno pet spiegare a TIM che a 480 metri non era accettabile avere 6 mega quando persino il modem ti diceva "portante massima 19 mega"...
AlessandroTalone Cancellatelo sto progetto BUL, ormai morto, e spingessero per il 5g, molto piu facile da realizzare, in termini di tempi, costi e infrastrutture
Penso sinceramente che tu non abbia la minima idea di quello che stai dicendo. Ma proprio nemmeno una parola.
FrancomohFranchi
Vero, ma solo in parte.
La burocrazia non può bastare a spiegare lavori avviati da anni senza arrivare a nulla.
Ovvio che c'è chi rema contro, per non perdere clienti, o il monopolio di mercato.
La cosa grave è che non intervenga seriamente il governo.
AlessandroTalone C'è lo zampino di TIM è palese. Altrimenti com'è spiegabile il disinteresse di TIM prima dei bandi e poi, magicamente dopo 6 mesi, cambia idea dicendo d'avere un piano di copertura per le aree bianche? Perchè non l'ha fatto prima? Paura di una cosa chiamata concorrenza? Per non parlare dei ricorsi che inevitabilmente hanno fatto perder tempo. Come mai TIM ha fondato Flashfiber (ora FiberCop?). Forse per emulare Open Fiber? L'avrebbe fatto in qualsiasi caso? Ne dubito.,..
Quindi ok criticare OpenFiber ma addossare solo la colpa a lei no. Perchè come ripeto se siamo in questa situazione bisogna domandare al'(ex) monopolista TIM..
PS: parli di 5G? vero, più "veloce" da realizzare ma anche li ci vogliono permessi e non (tradotto: burocrazia). Oltre alla psicosi infondata persino di diversi sindaci che diffonda il covid, ammazzi chiunque e ti faccia diventare autista autistico (sono chiaramente sarcastico)
AlessandroTalone spingessero per il 5g, molto piu facile da realizzare
Il 5G arriverà comunque...
AlessandroTalone dove, ripeto, la fibra vera non arriverà mai.
Questo non è detto.
Paura di una cosa chiamata concorrenza?
Beh è normale che le aziende si combattano per mantenere una posizione dominante, classica concorrenza. Non direi paura.
Come mai TIM ha fondato Flashfiber
Per cablare città enormi dove sarebbe stato assurdo non investire...
ora FiberCop
In parte per concorrenza con Open Fiber ma poi ha intenzione anche di coprire zone grigie che Open Fiber non ha mai dichiarato di volere coprire
Perchè come ripeto se siamo in questa situazione bisogna domandare al'(ex) monopolista TIM
Veramente è colpa soprattutto dello stato che ha svenduto la rete a TIM senza imporre controlli seri, TIM non ha l'obbligo di coprire l'italia in fibra ottica.
ErnyTech Tim non ha l'obbligo di coprire l'Italia in fibra ma ha mosso il culo (passatemi il termine) dopo la nascita di Open Fiber. Che caso Quindi ribadisco: ha paura della concorrenza. Paura inteso che lei non ha mai vissuto una vera concorrenza in quanto il rame è suo... E aggiungo: perchè un comune vicino al mio l'ha cablato in FTTC il mese scorso? Non poteva farlo prima? Tra l'altro solo il comune principale, le frazioni no. Ottimo lavoro
Per non parlare del mio comune, Bolzano Vicentino per la precisione, coperto sì in FTTC ma diverse vie centrali no... motivo? Non si sa. Il sindaco ha persino scritto a TIM dopo le numerose lamentele dei concittadini. Pensi abbia ricevuto una risposta? Tra l'altro l'ultimo aggiornamento di copertura risale ad Aprile 2018, A P R I L E 2018, 3 anni fa!
Cmq io voglio dargli credito a open fiber e dargli fiducia è vero mille problemi e il super ritardo ma nn è tutta sua la colpa, a volte anche i comuni che nn firmano subito le convezioni (per esempio) e tante altre cose burocratiche, per esempio il mio comune è stato posticipato al 2022 proprio perchè la vecchia giunta comunale comunale dormiva sugli allori e forse nn nera interessata al piano BUL e la convenzione infratel è stata firmata con la nuova giunta solo l' anno scorso e di conseguneza se ti capita una roba del genere ti mettono dietro dando precedenza ai comuni che sono gia tutti in regola
Devono snellire tutti i processi burocratici per me altrimenti nn cel faranno mai a finire in tempo e i comuni stessi devono contribuire ad accelerare il tutto invece che ci sono persino comuni che danno l ok ma poi pretendono che a lavori finiti venga riasfaltata lintera careggiata
Per me ci sono tante cose che vanno messe a posto e nn di sicuro solo open fiber
E' un mio pensiero magari sbagliato ma anche i comuni fanno la loro parte
ha paura della concorrenza
Allora perché ha scelto di coprire zone in FTTH dove Open Fiber non c'è?
Non poteva farlo prima?
Beh no, vedi il piano Cassiopea
coperto sì in FTTC ma diverse vie centrali no
Probabilmente sono collegate ad un cabinet differente non ancora attivato in FTTC
ErnyTech Allora perché ha scelto di coprire zone in FTTH dove Open Fiber non c'è?
Perché ha paura della concorrenza, se OF arrivasse prima e lei avesse ancora FTTC sarebbe finita
davidebissoli97 quindi ha lasciato città importanti per anno alla concorrenza mentre si interessa di città più piccole per la paura di of?
ErnyTech ha creato flashfiber apposta per coprire le città più grandi, adesso sta facendo quelle un po' più piccole dove non c'è OF in modo da consolidare la base clienti prima che OF possa arrivare, in più al momento OF prevede di coprire circa 270 città con fondi privati, se ne coprono 1610 con fibercop in quelle non in comune avranno il monopolio sulla FTTH
Informativa privacy
-
Informativa cookie
-
Termini e condizioni
-
Regolamento
-
Disclaimer
-
🏳️🌈
P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it