matteocontrini sarebbe bello sapere quanti Ko in FWA, tanto per farmi due risate... O piangere
Piano BUL al 31 marzo 2021: Open Fiber in ritardo sugli obiettivi semestrali
SimoneMilani ma si può sapere realmente a cosa sia dovuto tutto questo ritardo? piano troppo grande? comuni?
Mancanza di manodopera (non soldi) e sottostima dei permessi necessari e tempi per ottenerli
- Dimensione
davidebissoli97 Comunque non mi risulta arrivi al 21% a livello di UI non attivate rispetto agli ordinativi inviati
Luke_95 Là forse ci arrivi
Basta guardare il mio comune che doveva essere completato ad inizio 2020 ed ancora i lavori non sono iniziati, quelli della Sirti sono tutti in ferie?!
Poi attivazioni che si portano avanti per mesi in area bianca sono a dir poco imbarazzante...
Nick Sarei curioso di sapere quanti dei 200 comuni sono vendibili ma non rilegati alla dorsale..
È proprio il caso del mio comune (Pietralunga) che è vendibile dal 24 dicembre ma non è ancora connesso il Pcn, con collaudo fatto! Quindi che senso ha metterlo tra quelli vendibili? Per migliorare le statistiche sicuramente..
Anche io vorrei sapere quanti sono in questa situazione
- Modificato
LongStone999 Quindi che senso ha metterlo tra quelli vendibili?
ha senso, se qualcuno vuole mettere l'OLT al PCN può farlo e vendere da subito, ricordo che nel bando BUL non era incluso il servizio attivo
davidebissoli97 e quali operatori lo fanno? Se lo fanno.. Spiegami meglio come funziona, se nessuno mette l'OLT io non avrò mai la connessione? Grazie
LongStone999 e quali operatori lo fanno? Se lo fanno..
dipende dalle zone, per il momento molto pochi
LongStone999 se nessuno mette l'OLT io non avrò mai la connessione? Grazie
se nessuno mette il suo OLT aspetti che open fiber metta il suo
- Modificato
Heavy Effettivamente in 15 giorni hanno attivato 2001 clienti:
- 28/02/2021 - 19.502 UI FTTH+FWA (fonte)
- 15/03/2021 - 21.503 UI FTTH+FWA (21.446 FTTH e 62 FWA secondo il documento... anche se i conti non tornano)
- Modificato
davidebissoli97 se nessuno mette il suo OLT aspetti che open fiber metta il suo
Ah ok, non si spiegano cmq i tempi biblici dato che tutti dovrebbero essere interessati a fare più in fretta possibile..
[cancellato]
markuznw Non hanno detto di che anno... C'è un settembre ogni 12 mesi
matteocontrini Beh contando che siamo a metà semestre, una progressione lineare vorrebbe raggiunto il 50% circa del target. Scostamenti minimi per Natale ci stanno pure, ma il 33% dell'atteso al 50% del tempo significa essere sottoperformanti.
(Sì si le so tutte le teorie sulla curva a S da Project Management... sono belle solo su carta).
[cancellato] li mancheranno sicuramente, però ad esempio i progetti consegnati sono stati*:
- gennaio 85
- febbraio 85
- marzo 128
Che non è ovviamente sufficiente ma è in aumento, e non sappiamo quali obiettivi mensili si erano posti. Ci sono poi 1700 comuni in esecuzione, che prima o poi finiranno...
Li mancheranno ma bisogna vedere di quanto.
*estratti dai PDF delle relazioni, la somma fornita da Infratel nel comunicato sopra è diversa e non so perché
[cancellato]
matteocontrini non è ovviamente sufficiente ma è in aumento,
Certo, difatti ricalca le curve di progresso modellate dalle teorie di PM. Possono anche essere progetti di impegno diverso, una copertura di poche centinaia di UI è diversa da un paese con migliaia e migliaia di abitazioni.
Però IMHO restano ancora troppo troppo pochi
matteocontrini la somma fornita da Infratel nel comunicato sopra è diversa e non so perché
Forse perché alcuni sono stati scartati e quindi li hanno di fatto ripresentati?
[cancellato] Forse perché alcuni sono stati scartati e quindi li hanno di fatto ripresentati?
Ho contato anche quelli approvati ed è diverso anche quel numero. Il comunicato dice 200 approvati, io ne conto 311... (81+93+137)
A meno che non contino i comuni con progetti approvati anziché i progetti approvati ma allora hanno scritto sbagliato.
@LongStone999 presente! MiniPCN non rilegato alla dorsale ma comune vendibile. Visto che è attaccato a un palo TIM probabilmente stanno aspettando FiberCop che venga a mettere i suoi di OLT.
matteocontrini si un leggero aumento nelle consegne dei progetti cè stato notavo infatti anche nella mia regione (Lombardia)
a gennaio erano 591 progetti consegnati
a febbraio 594
e ora 624
27 progetti in piu consegnati in un mese
- Modificato
Nick tim non vende su OF, è più probabile che stiano aspettando una p2p per il rilegamento
una cosa nn mi è chiara ma bisogna contare i Comuni con i progetti approvati o i progetti approvati?? i numeri sono diversi, nelle 2 colonne, cosa cambia??
Comune cablato da Open Fiber, fatto contratto con Unidata il 20/10/2020 e ancora niente attivazione, sono stato contattato a dicembre da un tecnico Sirti che mi disse che c'era bisogno di un'autorizzazione Enel, da allora non ho saputo più nulla, nonostante le mie telefonate settimanali a Unidata.
È una vergogna, la classica cosa all'italiana, manca sempre un pezzo per completare la torta e alla fine, quando è se attiveranno il servizio, sarà già vecchio...