Salve,
sono appena stato contattato da Wind3.
Mi è stato riferito che è partita questo mese una campagna di test e nel mio caso rientro nella categoria "SgambettoGpon".
Il reparto commerciale non ne sa molto, è una notizia fresca fresca.
Segnalazioni di tipo letezza diffusa sulla rete non verranno più aperte e passate ai tecnici perchè ora il sistema prevede la visualizzazione del realm logico e verrà spiegato agli operatori cosa significa.
Detto ciò mi è stato detto che essendo un test di cui si sa dell'esistenza solo da un mese è strano che io sia in questa situazione da febbraio 2020. Ho chiesto di verificare e come pensavo io solo dal 15 febbraio 2020 in sgambetto. L'operatrice era incredula. Di conseguenza non sanno se è una cosa permanente o cosa. Lei ipotizzava che essendo un test durasse poco ma dopo aver visto la mia situazione non si è scomposta più di tanto.
Forse sono stato il primo in italia.
Quindi un evviva per me e preparatevi a ricevere le telefonate (per chi ne è affetto). Visto che ora stanno iniziando a sensibilizzare il cliente al riguardo...
Sembra che hanno problemi con l'uplink/peering e inizieranno a bloccare un sacco di clienti (mia pura speculazione)
Ho dovuto pure spiegare all'operatore che mi ha chiamato come funziona l'albero GPON, il discorso openstream, flashfiber e olt proprietari.... Ho fatto più formazione io in qualche minuto che loro in azienda. Mah.
Non so che altro dire, mi è stato detto che comunque offrono la banda minima garantita chissà come mai.... mi è stato spiegato come vedere nel contratto la banda minima garantita etc.
Insomma sembra proprio che chi viene sgambettato resta li per sempre. ed è solo un "TEST".
Non so se la cosa riguarderà non solo FTTH ma anche VDSL, spero non la ADSL.