Ciao ragazzi...
allora, oggi sono salito sul tetto di casa e riesco a vedere delle antenne, però non so se sono di open fiber FWA..
qualcuno può mandarmi una foto di queste antenne?
Vi allego una foto dove il verde è casa mia e il rosso credo sia dove c’è la BTS..grazie dell’aiuto
Antenna fwa
Simox Ti avevo già risposto ad una domanda simile
https://forum.fibra.click/d/18239-copertura-fwa-open-fiber/8
Più che foto sull'antenna io cercherei tramite lteitaly i siti degli operatori telefonici tradizionali..mi recherei sul sito e alla base se ci trovi tombino bul e armadio bianco bul..hai trovato quello che cerchi.
Solo tombino bul é un buon indizio ma potrebbe essere fibra richiesta dall'operatore telefonico..senza fwa open fiber.
Occhio anche alle "torri dell'acqua" molto diffuse fuori città e terra di Eolo..molte volte ci si trova anche fwa open fiber.
Buona caccia al tesoro.
P.s. le linee "nel nulla" nei tracciati bul non sempre portano a bts con fwa openfiber.
È semplicemente la fibra che va da un comune all'altro a volte..
Simox occhio che molto probabilmente nel tuo comune non c'è ne nemmeno una di antenna fwa open fiber ma il segnale arriva da comuni limitrofi.
Selezione wireless su sito bul e la situazione che si presenta é questa: (fwa sicuramente erogata da comuni in azzurro o blu scuro)
- Modificato
DanieleBurato Selezione wireless su sito bul e la situazione che si presenta é questa: (fwa sicuramente erogata da comuni in azzurro o blu scuro)
Attento che dal sito OF risulta intervento FWA completato.
Inoltre ci sono le informazioni sul relativo cantiere quindi non escludo antenne FWA OF sul suo comune.
- Modificato
rieges
Nel suo comune di terminata risulta la fibra ftth non fwa.
Secondo me la fwa arriva dal comune affianco..questo..che ha lavori chiusi nello stato wireless
Secondo me é a Cesarò l'antenna fwa di open fiber
- Modificato
DanieleBurato Scusa, ho sbagliato a scrivere, intendevo sito di OF.
Maniace
Regione Sicilia
Provincia CataniaBando
Gara 2- Lotto 6- Fase 4
Piano cantiere 2020FTTH
Stato Cantiere** DISPONIBILE AGLI OPERATORI
UI 412
PAC/PAL 8
Importo OdE 265.869,75
Impresa esecutrice SIELTE SPA
Fornitore DL/CSE RTI (ELECTA PROJECT, TEKNA)FWA*
Stato Cantiere** DISPONIBILE AGLI OPERATORI
UI 1779
Importo OdE 42.255,34
Impresa esecutrice SIELTE S.p.a.
Fornitore DL/CSE TECNOTEK
PS: In realtà il cantiere è aperto, perciò posibile che hanno antenne anche in altri comuni limitrofi.
rieges
Vista la presenza di ditta e importo ode su sito of pare venga dal suo comune la fwa..però seguendo una spiegazione di @matteocontrini di ieri su come leggere la parte wireless del sito bul pare proprio venga dal comune a lato.
(Diceva Matteo che la sostanziale differenza tra i due siti bul e of..era che bul mostra solo i comuni con bts fwa realmente presente nel comune..mentre gli altri (dove cmq é vendibile grazie al comune limitrofo) li lascia in giallo a vita perché non avranno bts propria.)
Cmq per la ricerca della bts tra le mie indicazioni e le tue foto dell'antenna non può sbagliare
DanieleBurato sarebbe interessante capire questa situazione, magari chiedendo a Infratel.
Credo ci siano anche casi in cui una BTS nel comune X può essere realizzata con progetto del comune Y, ad esempio se è al confine. Per la FTTH lo fanno, per l'FWA boh
- Modificato
- Modificato
matteocontrini con la tua lettura della parte wireless del sito Bul sono finalmente riuscito ad interpretare quello che mi pareva un sito che forniva risultati senza una logica.
Invece se ora confronto i risultati delle zone di mio interesse pare molto attendibile, più di of. (Considerando coperture da bts fino a 5km)
Secondo me hai già la corretta chiave di lettura del sito ma sicuramente un chiarimento di infratel spazzerebbe ogni dubbio!
In ogni caso però per l'utente finale che visita il sito Bul questa modalità di visualizzazione é penalizzante..perché esclude molti comuni in realtà coperti da fwa all'utente.
DanieleBurato io ne capisco poco..scusami, ma potresti spiegarmelo in poche parole?
Comunque domani vado a fare una foto
DanieleBurato vabene domani lo cerco