Buongiorno a tutti.

Ho questa linea attiva da qualche mese.
Inizialmente i valori erano traumatici, poi - in seguito a diversi interventi e cambi di coppia - sono migliorati.
(a quanto pare tutte le coppie libere sono totalmente andate, al punto che si dimezzano le prestazioni)

Circa un mese fa, all'improvviso, un crollo delle prestazioni.
In seguito ad una serie di apri-chiudi ticket che vi risparmio, è intervenuto un tecnico "giuntista" (così lo ha chiamato il tizio Alpitel) ed ha effettivamente risolto con intervento fisico al palo.
Da quel momento tutto è leggermente migliorato.

Mi domandavo, però:
a) Se potessi far qualcosa per migliorare ancora, arrivando ad ottenere valori decenti (specialmente in UL)
b) Mi ha segnalato che sono su decade derivata. Non c'è nulla di fattibile, immagino, perché proprio fisicamente non credo ci sia possibilità di spostare?
c) Quale sarebbe il mio armadio? Non lo trovo indicato da nessuna parte, e non lo trovo neanche girando in zona. Mi dice 260m da sito, ma il modem mi dice 700m (e credo sia più verosimile).

Riporto sotto qualche grafico, ma non so se utile o meno.

Grazie a tutti. :-)

Dimenticavo:

prima dell'intervento tecnico agganciava circa 36-10 (da diversi mesi).

All'inizio, sulle altre coppie, agganciava a stento 20-5.

• [cancellato]

• Modificato

Minipaulg è intervenuto un tecnico "giuntista" (così lo ha chiamato il tizio Alpitel)

Ed è infatti la corretta denominazione: al contrario dei singolisti, i giuntisti tipicamente intervengono sulla rete di distribuzione tout-court.

Minipaulg Non c'è nulla di fattibile

Confermo che al netto di pesanti interventi di modifica dei progetti di rete - eventi non frequenti - si nasce su una decade e si muore su quella...

Nelle tue condizioni fatico a vedere margini di miglioramento ma lascio spazio ad altri pareri.

• [cancellato]

[cancellato] si nasce su una decade e si muore su quella...

Io però sono in attesa che la decade in rame schiatti prima di me... anche se visto l'andazzo potrebbe succedere il contrario...

Minipaulg Quale sarebbe il mio armadio?

Serve l'indirizzo.

[cancellato] Ed è infatti la corretta denominazione: al contrario dei singolisti, i giuntisti tipicamente intervengono sulla rete di distribuzione tout-court.

Interessante, i giuntisti li conoscevo ma i singolisti è la prima volta che li sento. In pratica che fanno?

• [cancellato]

• Modificato

chris190 sono i...pandisti 😝

Di fatto i singolisti lavorano tipicamente da soli lato cliente e/o lato ARL e/o lato centrale (in questi ultimi due casi si definiscono trasmissivi quelli che intervengono sugli apparati attivi) ed i giuntisti lavorano in squadra sulla rete di distribuzione.

[cancellato]

Innanzi tutto grazie per il tuo aiuto.
            Immagino di dover morire con questa linea, ma la speranza è l’ultima a morire… :-)
            (Oddio, forse muore prima del rame telecom…)

matteoc Via Diano Calderina 60, Diano Marina (IM)

So da fonti Tim che è stato aperto un odl per la bonifica della tratta in rame, ma è in attesa da un anno, il che mi lascia pochissima fiducia…

Minipaulg Il tuo armadio è il 18301H_61 sito in VIA DIANO CALDERINA 37

chris190 grazie!

individuato.
                si trova a 550 metri da me, in effetti.
                Quindi i 700m rilevati dal fritz potrebbero anche essere corretti.

il valore di linea però mi sembra basso.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile