Ciao ragazzi, riuppo questo topic per chiedervi consiglio su un problema che ho riscontrato: la connessione funziona troppo bene.
Riassunto per chi non ha letto la prima parte è che un amico mi ha venduto la sua vecchia Mikrotik SXT LTE a poco che uso per portare internet nella casa in montagna usando una SIM Very visto che all'interno non prende
Grazie al fatto che hanno aggiunto la B7 (e fibrato?) una BTS relativamente vicina ora riesco ad ottenere i 20-25 Mbps simmetrici abbastanza stabilmente, che per una casa in montagna che viene usata poco basta ed avanza.
Ho quindi comprato una smart TV Android da poco all'unieuro più vicino che ha una risoluzione infima (penso 1366x768) che però essendo solo 28" alla fine va bene comunque.
Il problema risiede nel fatto che essendo la connessione troppo veloce (😆) Netflix si mette a 1080p (immagino perchè 768p > 720p) a 8-10 Mbps di bitrate e mi fa fuori 5 GB di dati ogni mezz'ora.... che non è sostenibile.
Come mi consigliate di procedere? Ho provato a vedere se c'è modo di forzare netflix a usare bitrate più bassi ma non mi sembra sia possibile quindi la mia idea era di provare a fare shaping sull'antenna.
Però non vorrei bruciarmi i 20 Mbps per tutti ma vorrei farlo solo per i video... considerate anche che la potenza (CPU) dell'antenna è parecchio limitata.
Grazie in anticipo, aspetto pareri.