spnick Installazione non sul tetto della casa ma su un muro
Sarebbe uguale, ho visuale piena su tutta la vallata, non ha senso metterlo sul tetto.
spnick 42 euro circa aggiuntivi per i materiali (cavo Ethernet, Poe Injector e altro)
Se devo pagare 40 € per 10 metri di cavo... glielo do io il cavo.
Hadx A livello di parametri radio come sono?
Ne ho parlato un po' su telegram con @christopher99 questa è la cella cui cui ho avuto le performance migliori (picchi a 25 down / 10 up)

Con altre si va dai 7 down / 7 up fino ai 10 down / 33 up
La cosa strana è che questa antenna è la più lontana ma magari essendo in una cittadina è rilevata in fibra, mentre le più vicine in ponte radio.
Inoltre ho visuale libera su tutta la valle quindi se non forzo una specifica cella ogni volta che riavvio il mikrotik si aggancia ad una BTS diversa
Technetium e per quelle applicazioni ti servono più di 20Mb ?
Per l'IoT assolutamente no, mentre quando c'è qualcuno su mi preoccupa la stabilità, soprattutto d'estate (anche se non è una zona molto turistica)
Technetium P.s. se scatta il differenziale quando non ci sei ?
Problema, ma pensavamo di mettere tutto in garage dove c'è contatore e magnetotermico, e mettere un altro magnetotermico dopo il contatore e il differenziale ma prima del magnetorìtermico della casa, in modo che quando si va via si toglie comunque la tensione alla casa lasciando alimentato solo il circuito della roba iot, difficile che salti la luce.
C'è sempre l'opzione chiama il vicino e chiedigli se gentilmente può andare a vedere cos'è successo 😂
In ogni caso non vuole essere una allarme, quindi se salta... pace.
Anche l'antenna starebbe vicino al garage, la casa è molto in alto e non c'è bisogno di andare sul tetto.
Mi preoccupa di più la mancanza di IP pubblico sulle sim ogilink