Buona sera a tutti, questa mattina i tecnici della Vodafone mi hanno installato la fibra FTTH per la prima volta (precedentemente avevo ADSL su classica linea telefonica); hanno quindi installato la scocca al muro e portato la fibra da fuori l’appartamento. Mi hanno montato e inizializzato la Vodafone Wi-Fi 6 station, tuttavia sin da quando c’erano ancora i tecnici il servizio non è mai partito. Sono ancora senza Internet e telefono... Il led POWER lampeggia bianco, Internet lampeggia rosso. Phone è spento. Wifi bianco fisso.
Se provo a fare il reset dell’apparecchio per alcuni secondi Power e Internet lampeggiano bianchi, poi internet diviene rosso e lampeggiano entrambi.
I tecnici sono andati via dicendo che c’era un guasto in zona e che nel pomeriggio o massimo domani avrebbe funzionato.. ma ho paura mi abbiano solo liquidato sbrigativamente.. qualcuno sa cosa fare?
se è grave il problema.. io inizio settimana avrò urgentemente bisogno di internet 🙁

• ag23900 ha risposto a questo messaggio

StefanoCaperna Prima di andarsene hanno fatto qualche tipo di configurazione nel router? O hanno attaccato e se ne sono andati?

Per quello che ho visto hanno attaccato e se ne sono andati... dovevano fare qualcosa? Non dovrebbero saperlo? 😣

StefanoCaperna Sì dovevano collegarsi al router via wifi/via cavo e inserire la PLOAM password, non sarebbe la prima volta che non lo fanno... C'è chi se ne va senza manco attaccare l'ONT a volte..

Hai il messaggio col codice pratica dell'attivazione?

ag23900 sì, ho il messaggio con il numero di pratica, quello che ho ricevuto prima ancora di accordare l’appuntamento

StefanoCaperna Allora fai così:

1. Apri il browser
          2. Inserisci 192.168.1.1 nella barra degli URL
          3. Fai il login con le credenziali stampate sulla Station
          4. Vai in Impostazioni->GPON Reg. ID
          5. Inserisci il codice pratica senza lettere. Dovrebbero essere 9 numeri

Ovviamente in modalità esperto. Mi ero dimenticato di specificare, mi sa che in modalità base il Reg ID non esce proprio

La pagina è questa

Ok, ho seguito il tuo consiglio.
          C’erano 8 asterischi quindi non so se effettivamente era già stato inserito; comunque per sicurezza ho cancellato e rimesso il codice pratica e salvato

StefanoCaperna Ora funziona?
            Se continua a non andare mi sa che ti tocca aprire guasto a Vodafone, potrebbero aver sbagliato la configurazione quelli di Vodafone

No purtroppo non va.. i LED continuano a lampeggiare ugualmente come descritto... speriamo domani mi aiutino tempestivamente 🙄 ti ringrazio per il momento... se ti viene in mente altro non esitare a rispondermi😅

Malorgio certo che se dovesse essere un Vodafone down devo esser stato proprio fortunato ad attivare la fibra oggi, così non da non capire se funziona o meno.. ho provato a cercare ma non trovo notizie riguardo le segnalazioni di Roma

StefanoCaperna Secondo me a sto punto hanno configurato male la linea.. apri guasto a Vodafone, vedranno che non c'è la connessione e ti manderanno un tecnico a verificare. Di solito è questione di 1/2 giorni lavorativi. Ovviamente con Pasqua di mezzo i tempi saranno poco poco più lunghi

ag23900 ma ha segnale GPON?
                  Se si mi sa che o vodafone ha configurato male il circuito oppure é sull'albero di qualcun'altro

StefanoCaperna In che O sei?
                  Oscilla tra O2 e O3?

Io domani chiamerò senz’ombra di dubbio per segnalare il problema e spero possano intervenire subito... mi domando, però, se è una coincidenza con questi guasti che ci potrebbero essere, non essendomi mai capitato prima, dato che è la prima volta che ho la fibra... un vodafone down porterebbe entrambi i led a lampeggiare (rosso internet)?

gandalf2016

gandalf2016 chiedo scusa ma non sono molto esperto di questi termini: da dove lo vedo tra cosa oscilla?
                    quello che posso dire è che i tecnici li ho visti molto inesperti e che andavano a tentativi, soprattutto nel momento in cui uno era rimasto a controllare il router e l’altro era a fare i collegamenti all’albero

StefanoCaperna Precisamsnte non saprei indicarti dove. Dopo essere entrato nella station vai In stato. Voce operatonal status o stato gpon

StefanoCaperna Confermo..O3
                      Hai segnale ma l'apparato in centrale non ti riconosce e ti sbatte fuori

I motivi di questo problema possono essere uno di questi 3:

1. Vodafone ha sbagliato la configurazione, dubito
                      2. I tecnici inesperti ti hanno collegato su un altro albero di altro operatore che chiaramente non ti riconosce, può essere
                      3. Ha sbagliato Openfiber l'inventario rete e arrivi dove non dovresti (anche questa poco probabile)

La più probabile è la 2.
                      É necessario aprire un guasto a Vodafone che farà nuovamente uscire OF.

Ti ringrazio, domani mattina segnalo il problema e cercherò di indirizzare la risoluzione con le dritte che mi hai scritto

StefanoCaperna Al tecnico però... non al call center che si confondono. Devi solo dire che non navighi a loro

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile