mirko991 io mi sto facendo una idea sempre peggiore di questo ISP... Sembra più una costrizione da parte di grande fratello ad aumentare la banda, quando dovrebbe essere un orgoglio.

Come anche per AIIP e i suoi ont liberi che premia solo gli ISP non vogliono pagare le licenze di terze parti ai vendor e gli ISP non infrastruttutati che vogliono la telemetria pure sulla tv del cliente forzando i propri ONT attraverso l'abuso di VEIP al posto di PPTP.

J-Ego Dipende dalle zone, contattali chiedendo espressamente... Se sei in una zona servita, potrai chiedere il modulo di richiesta.
    Io la chiesi subito, ma sono stato vantaggiato dal fatto che ero vicino alla dorsale e al tempo stesso era stata richiesta sia dal comune che da diverse aziende/partite iva.

simonebortolin Come anche per AIIP e i suoi ont liberi che premia solo gli ISP non vogliono pagare le licenze di terze parti ai vendor e gli ISP non infrastruttutati che vogliono la telemetria pure sulla tv del cliente forzando i propri ONT attraverso l'abuso di VEIP al posto di PPTP.

Tradotto?

J-Ego Perfetto!
    Direi allora che in 5 minuti mi sono tolto un dubbio! 🤣

Beh io potrei dire la stessa cosa su #BUL, viste le varie "cavolate" fatte; nonostante ci siano operatori validi come Mynet.

MauroPavesi Sono scappato da TIM pur pagando la penale e ho scelto Mynet anche per quel motivo...

Progressive Tradotto?

Nel senso che AIIP vuole gli ONT liberi non per far felici gli utenti ma per puri interessi dei propri componenti riassumibili in

• più profilazione dell'utente
      • più risparmi per l'ISP (licenze di terze parti che costano parecchio)
      • più router AVM venduti
      • meno libertà all'utente grazie a delle limitazioni che possono introdurre forzando 2-3 modelli di ONT
      • impossibilità all'utente di recuperare un ONT per la rete EPON 10/1

Il fatto che tu ascriva all'Associazione il desiderio di profilare un utente è interessante. L'ho segnalata ai loro legali, con tanto di snapshot.

MauroPavesi Ah quindi il resto è vero? Poi non mi risulta che ho parlato che fosse l'associazione, ma qualche membro dell'associazione, considerando quanta telemetria si salva il fritbox... (con profilazione intendo telemetria aka tr-069 per i non tecnici eh, raccolta effettuata per migliorare l'esperienza degli utenti, sia chiaro, parlo di questa)

simonebortolin Ciao Simone, era parecchio tempo che lurkavo sul forum e finalmente mi sono deciso a iscrivermi.
          Le tue parole mi hanno incuriosito molto, come hai trovato tutte queste informazioni?
          Per la mia scarsa esperienza non ho mai avuto la percezione che il mio provider fosse interessato ai miei dati, al contrario dei soldi 😉
          Soprattutto messo a confronto con i più noti Google e compagnia…
          Hai qualche fonte da suggerire per rimanere informati?

lmdab55 Per la mia scarsa esperienza non ho mai avuto la percezione che il mio provider fosse interessato ai miei dati, al contrario dei soldi 😉

Iniziamo dicendo che il tuo provider è tenuto a salvare per tipo 6 mesi tutte le tue attività su internet in caso che l'autorità giudizia abbia un mandato e un fascicolo di indagini verso te.

Dopo di che ti ricordo che tu paghi il provider 4 spicci e ti deve offire tra le altre cose assistenza, via telefono, di una qualità accettabile e una delle principali chiamate è "la tv mi va lenta", ora dimmi come fa il provider a sapere se il problema della lentezza è da amputare al Wi-Fi o alla connessione che esso fornisce? semplicemente con la telemetria, sinonimo di una parola che sembra aver provocato un sacco di sconcerto tanto da segnalarmi a qualche suo capo...

Ora sia ben chiaro, che i vari ISP condividono (e quindi ipotizzo che guadagnano loro oppure i fornitori dei router che spesso li svendono agli ISP) già da anni tutti i dati del Wi-Fi a società terze che si occupano di "migliorare il Wi-Fi", credo da almeno il 2016, ed in effetti qualche piccolo risultato è stato ottenuto, ma si tratta di miglioramenti minimi e che potevano essere fatti anche senza la mole immensa di dati che hanno raccolto.

lmdab55 Soprattutto messo a confronto con i più noti Google e compagnia…

Beh non c'è confronto, i dati raccolti dagli ISP sono molto ma molto maggiori, loro sanno tutto ciò che fai su internet, e se usi il loro modem sanno pure in quanti siete in casa, se avete il fotovoltaico o la marca della lavatrice, ma attualmente questi dati non possono essere usati se non su richeista dell'autorità giudiziaria, quindi si limitano la telemetria del modem e usarla per diagnostica in caso di chiamate al call center.

lmdab55 Hai qualche fonte da suggerire per rimanere informati?

https://www.reddit.com/r/italy/comments/f9a4da/cosa_logga_un_isp/ escludendo i commenti di bassa qualità che per esempio parlando di shaping, attività che 4 anni fa non si faceva in massa, o VPN quì ci sono alcuni messaggi interessanti

quì invece dovrebbe essere un articolo scritto da un avvocato https://www.altalex.com/guide/internet-service-provider altalex è un portale di legge di wolters, un noto editore di materiale tecnico

13 giorni dopo

nel 2021 Mynet mi disse che volevano 10000 euro per portarmi la fibra a casa, siamo nel 2024, potrei riprovare a sentire

MauroPavesi In breve.. tanti sostenitori del "mainstream delle TLC" avranno da fare ammenda nel corso del 2024.

Bastava essere piu' chiari nel 2023 con molti clienti, lato dialogo commerciale c'è molto da lavorare..
              Comunque sia meglio per i vostri clienti, io sono in procinto di non esserlo piu', ma vi ringrazio per i 3 anni di servizio.

nobody_someday dai non lasciarci, è triste il mondo degli MTU rock & roll, dei random-packet-loss (magari buoni per inventarsi i numeri del Super Enalotto), del melt-down totale "scusate è andato in corto il frigorifero nel POP Milano ed è saltato tutto" e del "stasera navigo più lento della FTTC"! No alla fibra artistica, si a quella deterministica! 😇

kilyan Non ci fermiamo mai! Direi che ne abbiamo fatte di cose interessanti a Guastalla nel frattempo! Questo il tuo nuovo responso:

Almeno tu @kilyan salta a bordo, così mi compensi, nell'eventualità che decida veramente in tal senso, @nobody_someday che salta nel lazzaretto OpenStream.

kilyan quando ci avevi scritto, nel 2021, eri a 4km. Ora sei a 61m. Un buon miglioramento!
                  Ti faccio mandare un'offerta?

• kilyan ha risposto a questo messaggio

MauroPavesi "scusate è andato in corto il frigorifero nel POP Milano ed è saltato tutto"

🤣🤣🤣🤣 cringe ma vero 🤣🤣🤣🤣

MauroPavesi se è questo il caso, mandami l'offerta che vediamo.

kilyan Ok! Buona serata!

MauroPavesi Segnalazione Fault RETE TRASPORTO

Salve,

Guasto ripristinato, è possibile verificare la risalita dei clienti?

Me lo ricordo benissimo🤣 mi hai fatto ricordare bellissimi ricordi a favore del passivo🤣han dovuto cambiare un sacco di cavi in rame avevano fuso un quadro elettrico, io boh

MauroPavesi Questo succede con i progettisti che collegano i clima con le cordine sottili che usi per le luci perché tanto consumano poco

OF ha sostituito il cavo DG (Quadro Distribuzione Generale) e QPM (Quadro Protezione Montante) di MIH_4 ed è stata tipo 3 giorni a rilacciare utenza per utenza perché non ha bilanciato le fasi precedentemente🤣 intanto mezzo pop stava sotto gruppo elettrogeno booh

Ed il cavo vecchio era qualcosa da 4mmq (credo 2x4x4mmq) ora sono cordine da 16mmq

Ma il vero problema, oltre che il progettista è da licenziare, è che il traffico passava di la spesso con path forced, assurdo

MauroPavesi dimmi per favore quando m Mandi l'offerta,non guardo sempre la mail

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile