La differenza c'è se si va a cercare "il pelo nell'uovo".
Personalmente ho sia il 7590 che il 7530, nessuno dei due in versione AX e per l'utente medio / semi-avanzato è più che sufficiente.
In tema copertura, il 7590 è leggermente più potente e in generale negli speedtest riesce a dar qualcosina in più, generalmente se sono nella stessa stanza riesco a fare 550 - 600Mbps sul 7590 e 450Mbps sul 7530.
Per quanto mi riguarda sono risultati più che accettabili, se uno dovesse davvero considerare quei 100Mbps un fattore decisivo allora dovrebbe senza dubbio considerare di usar una connessione cablata.
J-Ego Torrent e P2P non si disdegnano ma vale la pena?
Prima o poi mi deciderò a far una discussione a riguardo ed approfondire la cosa, ma almeno nella mia esperienza ho notato che entrambi soffrono un calo di prestazioni abbastanza pronunciato nel caso qualche dispositivo in rete locale stia effettuando traffico torrent.
Se ad esempio scarico un torrent bloccando la velocità a 30Mbps ogni mio speedtest perde 300Mbps e se effettuo un MTR noto dei bei buchi (anche 300ms) nei tempi di risposta direttamente al primo hop, il modem appunto.
Se ad esempio lasci un programma di torrent in background ( o usi un NAS / Pi come mulo) e nel frattempo giochi online ti accorgerai di vari micro stutter.
C'è sempre da valutare l'effettivo utilizzo, se sei uno che scarica TB e TB di torrent lasciando sempre in seed allora potrebbe intaccare il tuo utilizzo quotidiano, se invece sei uno di quelli che apre un programma torrent per scaricar quel file da 15/20GB e poi richiuderlo allora non lo considererei un fattore decisivo nella scelta del dispositivo, anche perché con una linea a 1GB si tratta davvero di un'inconveniente di pochi minuti..
J-Ego Quello che mi interessa maggiormente è studiare e strutturare la mia rete locale e i dispositivi che ne fanno parte. Soprattutto lato sicurezza. Avendo anche un Nas vorrei sfruttare il tutto come si deve.
Non sono troppo flessibili come device, sono fatti per funzionare e basta senza lasciar troppo margine per far danni, diciamo che sono un po' la Apple dei router consumer?
Se hai esigenze di crear VLAN, regole di firewall e cose varie non è il prodotto adatto, ma per il resto va più ceh bene.
Personalmente ho vari NAS e non ho nulla di cui lamentarmi.
J-Ego 7590 e 7530ax differiscono solo lato hw?
In questo caso il 7590 è wifi5 mentre il 7530 è wifi6, ma come ho detto entrambi sono in grado di ottenere ottime prestazioni e se qualcuno considerasse davvero una necessità critica la differenza... cavo.
Ora non ho ben capito se danno ancora il 7590 incluso o siano passati al 7530AX.. l'unica cosa che voglio sottolineare è che sono entrambi router da 200€ circa e vengono forniti a 1€ al mese, per le necessità del 90% di noi sono più che sufficienti e non vale davvero la spesa, almeno secondo me, andare a cercare altri apparati.