• Apparati e reti
  • Pi-Hole, problema di navigazione quando imposto il dns sul dispositivo

Buonasera a tutti, ho installato Pi-Hole sulla macchina debian, ma quando imposto sulla scheda di rete del computer (anche da smartphone) il dns che punta l’indirizzo ip del server, in questo caso 192.168.188.28, non naviga più il dispositivo.
Qualcuno che mastica queste cose che sa darmi una mano?😅

Nick1997 Non ho provato, ma proveró tra poco🙂 grazie mille

Nick1997 se non funziona impostandolo sul dispositivo sicuramente non funziona impostandolo sul router. Potrebbe esserci un firewall, bisognerebbe provare a interrogare il server DNS da terminale e vedere se risponde

• Autore
    • Modificato

Nick1997 Infine ho provato ad inserirlo su fritzbox e sulla scheda di rete del pc, ma nulla da fare, non naviga

@matteocontrini non ho trovato praticamente nulla in merito al firewall, per interrogarlo devo mettere l'indirizzo ip del server?

EDIT:
    Ho appena notato una cosa girovagando nelle impostazioni:

Il dhcp è disabilitato, ma oltre a questo, potrebbe essere perchè non cambiavo l'indirizzo nella scheda di rete? Lo configuravo così:

D3de Infine ho provato ad inserirlo su fritzbox e sulla scheda di rete del pc, ma nulla da fare, non naviga

Ho trovato la configurazione che avevo fatto in passato con il mio Fritzbox.
      Oltre a mettere il server DNS su:
      Internet -> Dati di accesso -> Server DNS.

L'ho messo anche su:
      Rete locale -> Rete -> Impostazioni di rete -> Protezione DNS Rebind (in basso) e ho inserito l'ip del server pi-hole.

Inoltre anche su:
      Rete locale -> Rete -> Impostazioni di rete -> Impostazioni IPV4 (sotto a Protezione DNS Rebind) devi mettere sotto server DNS locale l'ip del server pi-hole.

Questa era la mia configurazione fatta nel mio vecchio Fritzbox fatta nel 2016/2017.

D3de non ho trovato praticamente nulla in merito al firewall, per interrogarlo devo mettere l'indirizzo ip del server?

Windows? Puoi aprire cmd e scrivere nslookup google.com 192.168.188.28 (credo). E vedi che succede

• D3de ha risposto a questo messaggio

D3de la causa più probabile è che non hai le porte aperte sul server

D3de Penso che la causa sia questa.

handymenny Ho cercato ma non ho trovato granchè, o forse sono io che non capisco😂

Nick1997 questo l'ho usato una volta per il ddns da esterno per accedere al pannello da remoto, dubito sia quello

D3de Ho cercato ma non ho trovato granchè, o forse sono io che non capisco😂

Se hai UFW installato, basta dare un sudo ufw allow dns
              Se vuoi una regola più specifica (sicura) sudo ufw allow from 192.168.188.0/24 to any port 53

• D3de ha messo mi piace.
                • [cancellato]

D3de DNS Timed Out, benon!

Ma la Debian accetta connessioni sulla porta 53 UDP/TCP?

• Autore
                  • Modificato

handymenny Ha risposto da cmd aprendole: RISPOSTA DA DNS NON AUTOREVOLE

[cancellato] debian non dovrebbe centrare, centra il firewall

D3de quante Blocklist hai inserito?

ErBlask nessuno, è vuoto pihole

• ErBlask ha risposto a questo messaggio

D3de Ha risposto da cmd aprendole: RISPOSTA DA DNS NON AUTOREVOLE

dovrebbe essere ok, ora non ti resta che configurarlo su un dispositivo e vedere se funziona

• D3de ha messo mi piace.

handymenny Funziona, grazie mille a tutti per l'aiuto!

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile