mark129 la soluzione attuale funziona. Un vecchio Linksys integrato che al tempo veniva fornito con base per orientamento verticale. Ho centrato il discorso sulle quattro porte perché diminuirle sembrava l'opportunità per ridurre ulteriormente il volume. Per la specifica applicazione VDSL velocità base, una porta Ethernet e Wi-Fi 4 sono sufficienti. Questo estende le opzioni a modelli non più nuovi.
Partendo da requisiti così minimali ho pensato di abbinare un modem piccolo ed un AP montato centralmente sul soffitto. Power over Ethernet (PoE) per eliminare l'alimentatore.
Sebbene abbia trovato diversi AP che sembrano rispondere ai requisiti (come Mikrotik cAP Lite, Vigorap 912ac) non ho trovato modem con PoE out. O forse non conosco abbastanza la specifica da riconoscerla quando elencata. Però la difficoltà di stendere cavi nella realtà attuale ha nel tempo reso meno interessante la soluzione.
Poi mi sono reso conto che modem come Vigor 130 e 165 riducono le porte ma non le dimensioni del case. Inoltre i modem piccoli come quelli citati in messaggi precedenti non hanno VoIP. Dal quale non è detto possa prescindere. Infine ALLNET ALL-BM200VDSL2V mi ha riportato all'oggetto verticale. Come quello attuale.
Se rimarremo con Tiscali, e non vedo perché non dovremmo, spero che forniscano ancora uno Zyxel come Vmg1312-t20b o altri nella stessa famiglia che rimane in verticale. Se ricordo bene il mio primo modem era uno Zyxel a 9600 baud. Sarebbe un ritorno alle origini. 🙂