[cancellato] Per la prima volta in più di dieci anni ho guardato la situazione modem sul mercato in vista del possibile passaggio a VDSL. Nel caso optassi per il modem libero. A parte il dubbio tra modem puro oppure con AP integrato mi ha stupito vedere ancora quattro porte ethernet. Forse il costo industriale è minimo e coprono qualunque esigenza. Però l’apparato occupa più spazio e personalmente non ne ho mai usata più di una e solo per gli occasionali aggiustamenti di configurazione ed aggiornamento firmware. Quanti hanno avuto bisogno di quattro porte ethernet?
[cancellato] [cancellato] Oddio, io ho il fritz 7590 e ne ho 5 occupate più uno switch da 8 porte occupato a metà...
[cancellato] [cancellato] Hanno 4-5 porte perché di solito sono quelle direttamente supportate dal SoC che hanno a bordo., senza la necessità di aggiungere hardware e quindi tenere bassi i costi. E sanno che per una buona parte delle installazioni residenziali sono più che sufficienti, anche perché molti usano di più il WiFi. Per utenti un po' più esigenti sono poche ma ci si mette poco ad aggiungere uno o più switch in cascata. Anche io ho circa 20 porte iin uso fra PC vari, stampanti, NAS, AP, ecc.
Gea97 [cancellato] Anche io ho il Fritz 7590, porta WAN occupata dalla fibra, Lan 1 collegata a uno Switch da 16 porte tutto occupato, Lan 2 collegata a uno switch da 5 porte tutto occupato, Lan 3 attaccata direttamente al keystone in camera mia a cui ho attaccato il PC, LAN 4 ha un cavo Ethernet per attaccarsi direttamente al Modem quando sono nello studio, quasi sempre, quindi occupata pure questa. Tutte piene 😃
H2o [cancellato] Quanti hanno avuto bisogno di quattro porte ethernet? A me ne basta una in realtà. Il modem wind3 è settato per parlare solo sulla porta 1 verso il mio firewall. Da lì partono LAN e DMZ che vengono propagate da diversi switch verso PC, AP, server e apparati vari. Diciamo un totale di circa 25 porte occupate. Quando inizi a bondare assieme le porte queste finiscono velocemente 😬
CPietro Io uso due porte ethernet sul router (+ la WAN) e ho 17 porte occupate su uno switch. 4 sono veramente il minimo sindacale, anche per apparati consumer.
QRDG [cancellato] dipende molto dalle tue esigenze e da come è fatta casa tua, per esempio casa mia con muri spessi, ho collegato in ethernet varie cose, tipo tv, console, laptop che in wifi è inusabile con meet, ecc...
CPietro [cancellato] No, molte no... la maggior parte della popolazione si collega al modem-router dato dall'ISP in wifi. Però tra gli "appassionati" è comune come cosa, in quanto la rete cablata garantisce prestazioni superiori; si può notare la differenza soprattutto con connessioni FTTH, dove è veramente difficile arrivare a velocità elevate senza fili.
[cancellato] QRDG del tutto comprensibile. Andando off topic come ha tirato i cavi tra muri spessi? Anche noi ne abbiamo e le canalette vecchie di decenni non sono esattamente accessibili.
QRDG [cancellato] semplice, l'impianto è stato rifatto 10-12 anni fa, e ci sono dappertutto canalette da 25mm, dove non c'è stiamo per spaccare i muri ed infilare nuove canalette da zero, e ci passeremo del cat 6A.
[cancellato] CPietro in effetti il portatile di mia moglie da quando lavora a casa l’ho collegato al cavo. Per eliminare un anello della catena.
[cancellato] QRDG fortunati voi. Per vari motivi per noi è una opzione impraticabile per cui probabilmente introdurrò un extender.
QRDG [cancellato] come detto dipende molto dalle esigenze, al massimo se con un extender non c'è la fai, prendi un sistema mesh se sei impossibilitato a cablare.
[cancellato] [cancellato] 20 porte iin uso Ed io non ne uso nessuna / una in condizioni particolari. Il mondo è bello perché vario.
RobertoMattioli "4 porte ethernet" Scusate, non sono riuscito a trattenermi 🤪 Io comunque di porte ne uso 2, erano 3 prima, ho spostato un apparato altrove. Penso comunque che 4 sia un numero giusto. Meno secondo me non avrebbe senso.
[cancellato] RobertoMattioli Meno secondo me non avrebbe senso Dipende. Ad esempio il Draytek Vigor 165 ha solo 2 porte. Ma è pensato per essere usato con altri dispositivi a valle. Il mio ad esempio fa solo da modem ad un router/firewall a sua volta collegato agli switch. Un po' come un ONT FTTH che non ha bisogno di più di una porta. Un all-in-one ha ovviamente bisogno di qualche porta in più.
[cancellato] [cancellato] ho guardato il vigor 130 con una porta ma poi ho notato le dimensioni non cambiano. Ci sarebbe lo Zyxel VMG4005-B50B. Ora sto riconsiderando l’integrato modem router Wi-Fi, con quattro porte ovviamente, che risolve anche il problema di tirare un cavo per l’AP. Ma lo spazio è limitato per cui la preferenza è verso lo sviluppo verticale.
[cancellato] [cancellato] guardato Non c'è interesse a fare modem/router più piccoli di tanto, altrimenti si passa direttamente al formato SFP o scheda PCIe, che però ovviamente richiedono un dispositivo ospite. Non starei a farmi troppi problemi se ci sono 2 o 4 porte, anche perché poi si rischia di acquistare modelli come il Vigor 120 che è solo modem (funziona solo in brdige, e quindi richiede un router a valle) e solo ADSL.
[cancellato] [cancellato] ci sarebbe anche ALLNET ALL-BM200VDSL2V 😉 Comunque capisco. Alla fine integrato sarà più semplice ed in caso avrà anche VoIP se proprio, proprio, non riuscirò ad evitare l’uso del vecchio telefono.
[cancellato] [cancellato] Attenzione che stai finendo per guardare modelli obsoleti e magari inadatti alle linee italiane. Quel modello ad esempio è solo 100Mb (17A), ed è un modello per le linee tedesche. Anche quello è solo bridge e quindi richiede un router a valle.
[cancellato] [cancellato] un modello per le linee tedesche Non basta cambiare configurazione su quella dichiarata dall’ISP? solo bridge e quindi richiede un router a valle Anche se connesso sarebbe solo un AP?