- Modificato
Buonasera a tutti,
da profano avevo bisogno di un vostro aiuto.
Ho Fastweb FTTH 1Gbps da dicembre e da pochi giorni portato a 2.5 Gbps.
Da qualche giorno ho un problema in WIFI, inutile dire che fastweb fa orecchie da mercante e dice che va tutto bene..
Con il cavo di rete collegato nessun problema, facendo speedtest su server fastweb (o anche eolo o vodafone) in DOWNLOAD sono sui 960Mbps e in UPLOAD sui 190Mbps e fin quì tutto bene...
Il problema nasce col WIFI.. prendo in considerazione la frequenza 5Ghz, se in DOWNLOAD ho sempre gli stessi valori da dicembre a oggi intorno a 320Mbps ( con la mia scheda di rete wifi integrata al notebook) in UPLOAD oscillo dai 2Mbps ai 25Mbps .. ogni tanto 49, ogni tanto 90 ma nel 90% delle volte il valore è molto vicino a 2Mbps... mentre prima i valori erano sempre oltre ai 100Mbps.
Questo problema si verifica soltanto dai 3 notebook in mio possesso (tutti HP), perchè se eseguo i test dagli smartphone i valori sono sempre come un tempo cioè OTTIMI: 570Mbps in DOWNLOAD E 190Mbps in UPLOAD.
Questo problema poi mi si riperquote su skype, durante le videoconferenze di lavoro quando sono in wifi le persone mi vedono a scatti (se sono in WIFI) ma se attacco il cavo di rete mi vedono bene
Ma soprattutto se devo uppare dei lavori in cloud metto una vita...
Ho provato a:
- Resettare il Fastgate
- Cambiare canale wifi sia 2,4Ghz che ai 5Ghz
- Disattivare Windows defender
- Fare il test sia da App che con speedtest da terminale
L'unica cosa che posso capire, da profano, è che da PC in UPLOAD faccio pena, dagli smartphone il problema non sussiste.
Avevo pensato ad un Access Point per raggirare il wifi del fastgate, ma prima di spedere soldi speravo in qualche vostra dritta
screen da Windows10 tramite l'app Speedtest, frequenza 5Ghz
Grazie a chiunque abbia tempo e voglia di darmi una mano!!