stemax97 Per standard, ogni dispositivo dovrebbe avere una /64 come indirizzo
Il problema che come detto, molte volte ciò non avviene.
Ci sono server, dunque non "servizi casalinghi", che hanno una /128, dunque potenzialmente vai a bloccare un'infinità di gente che non c'entra nulla.
stemax97 Database con le assegnazioni (stile indirizi ipv4)
Eh, ma con IPv4 era l'ISP ad avere tanti IP, non "l'end-user".
Btw, esiste qualcuno che lo fa già? Si risolverebbero tantissimi problemi.
L4ky Puoi chiarirmi questa affermazione perché non mi è chiara?
Telegram se fai troppi login con lo stesso IP ti blocca, con IPv6, anche solo cambiando da 0002 a 0003 bypassi il limite.
Stessa cosa fa CF per l'identificazione di alcune cose tramite l'attività del singolo IP.
L4ky Esattamente come ad oggi con IPv4, quindi la situazione non cambia.
Cambia eccome, qui non sono più gli ISP ad avere milioni di IP, sono direttamente gli utenti finali.
L4ky Partendo dal presupposto che non c'è una batteria di schiavi che controlla le segnalazioni e mette manualmente in blacklist gli IP, perché dovrebbe peggiorare la situazione con IPv6?
Se arrivano 400 segnalazioni per lo stesso IPv4, una qualsiasi BL lo aggiunge alla lista di quelli bloccati, se gli IP cambiano in continuo limitare questi eventi (cosda possibile con IPv6), beccare anche solo due volte lo stesso IP diventa veramente complesso.
NAT su IPv6? Cosa mi son perso?
L4ky Falso ( e mi limito a questo termine ).
Spiega, altrimenti che senso ha la discussione?
L4ky Il concetto "con IPv6 ... ogni dispositivo avrà il suo IP" fa molto chiacchera da bar ed è un'affermazione la cui diffusione andrebbe limitata il più possibile: significa capire 0 di reti.
L4ky Hint: Se ti viene assegnata una /128 come fai a dare un IP pubblico a ogni device?
è un caso raro che venga data una /128, ma appunto, se qualcuno assegna una /48 e altri una /128, come fai a trovare la subnet giusta? Tiri la monetina?
Non era quello lo scopo finale, ovvero non dover più nattare la roba?
fracarza Tocca chiamare i moderatori
VLANTony Buonsalve, il thread è stato aperto proprio per sentire altri pareri.
Heavy Vado a darci una letta, thanks