Attualmente ho un Fritz!Box 7590 e in alcuni angoli della casa la rete 5Ghz fatica ad arrivare.
Sul sito AVM ho visto il Repeater 3000 e 2400 che funzionano con tecnologia mesh che mi farebbe molto comodo, però ci sono alcuni punti che non mi sono chiari.

• Per far funzionare correttamente la rete mesh le due reti wi-fi (del 7590) devono avere lo stesso nome o posso avere nomi diversi?
  • Per connettere il modem con il repeater bisogna utilizzare il tasto WPS, che attualmente tengo disattivata con il disattivato la trasmissione del SSID.
    Eventualmente una volta riabilitato il tutto per far configurare i due dispositivi, posso tranquillamente riportare la rete nascosa e disattivare il WPS?
    grazie

StafanoPozzi00 Per far funzionare correttamente la rete mesh le due reti wi-fi (del 7590) devono avere lo stesso nome o posso avere nomi diversi?

La rete mesh avrai un master che sarà fatto dal 7590 e dai dei clienti dai Fritz Repeater e le impostazioni del wifi verranno trasmesse dal Fritzbox 7590 non potrai sceglierle tu manualmente.

StafanoPozzi00 Eventualmente una volta riabilitato il tutto per far configurare i due dispositivi, posso tranquillamente riportare la rete nascosa e disattivare il WPS?

Si il tasto WPS serve solamente per la connessione una volta configurato può essere disattivato.

Nick1997
      Ah ok, quindi se il master 7590 ha il nome delle due reti distinte, anche il repeater in mesh avrà sempre due reti distinte.
      Pensavo che il master 7590 per far funzionare la rete mesh doveva avere obbligatoriamente lo stesso nome delle reti da 2.4Ghz e 5Ghz.

StafanoPozzi00 Bella domanda. In effetti la rete mesh dovrebbe anche gestire la migrazione alla rete più efficiente (dalla 5 alla 2.4 e al ripetitore più vicino), ma a parità di nome. In alcuni sistemi mesh puri questa suddivisione delle reti non è possibile farlo proprio perché devono gestire in toto la rete. Sul fritz non saprei.

Edit: ma perchè separarle? Ha senso se hai un solo punto, ma con una rete mesh è meglio farla gestire dal sistema.

StafanoPozzi00 Non ti seguo. La rete mesh significa che il ripetitore ripete la impostazioni del Fritbox master, se vuoi avere delle reti separate quindi con nomi diverse rispetto al Fritzbox lo devi configurare come semplice access point.

Nick1997
          Scusa mi sono espresso male io.
          Sul 7590 che sarebbe il master ho impostato SSID diversi per la rete 2.4Ghz e 5Ghz, per avere la funzionalità mesh devo obbligatoriamente mettere lo stesso SSID per entrambe le reti (sempre sul 7590 master) oppure posso lasciarli separati e il repeater a sua volta replica i due SSID del master?

• graz ha risposto a questo messaggio

StafanoPozzi00 Credo che Nick1997 ti abbia già risposto. Se metti in mesh stesso ssid altrimenti devi utilizzarlo come AP.

edit: preso dal sito fritz

Attivare la rete Mesh per i dispositivi FRITZ!
            Il simbolo della rete Mesh identifica i dispositivi FRITZ! per i quali è attivata la rete Mesh. Se un FRITZ!Repeater o un dispositivo FRITZ!Powerline con funzione Wi-Fi viene mostrato senza simbolo della rete Mesh, attivate la rete Mesh per questo dispositivo.

La rete Mesh combina le singole reti wireless di dispositivi FRITZ! con funzione Wi-Fi in un'unica potente rete Wi-Fi. Il FRITZ!Box è la centrale nella rete Wi-Fi, il master della rete Mesh. Gli altri dispositivi (ripetitori Mesh) adottano automaticamente dal master le impostazioni Wi-Fi: il nome della rete Wi-Fi (SSID), la chiave di rete, il timer, l'accesso ospite, il canale radio.

graz
              Alla fine spulciando un po’ tra le decine e decine di recensioni on-line, ne ho trovate un paio dove fanno vedere chiaramente che il Fritz!Box 7590 (master) ha le due bande di frequenza 2,4Ghz/5Ghz con SSID differenti, con collegato il Repeater 3000 in modalità Mesh.
              Molto probabilmente mi ero espresso male io, ma in pratica non voglio che il Repeater 3000 crei delle nuove reti wi-fi, ma solamente che funzioni in modalità Mesh con le due reti che prende dal master (con SSID differenti tra 2,4Ghz / 5Ghz)

StafanoPozzi00 essatto se hai 2 reti sul fritz avrai 2 reti sul repeater, con lo stesso SSID.

Sulla rete Mesh, io ho il problema della dannata Amazon Fire Stick 4K che se ne ritorna, spesso, sul 2,4.
                Secondo voi perchè non è stato predisposto un tool per forzare un dispositivo su una delle due linee?

Credo mi toccherà dividerle e appioppare alla FireStick solo la 5.

StafanoPozzi00 devi mettere tutto in automatico: così viene gestito in mesh sia il band steering che il passaggio da un ripetitore all’altro. I Fritz gestiscono molto bene questo aspetto, non serve dividere le reti.

Filippo94 esiste un Access point della fritz? intendo solo access point cablato

Amok Non so se è il tuo caso ma la TV stick ha una limitazione, non vede reti con banda 5Ghz che hanno impostato canali superiori al 40. Verifica se è il tuo caso.

• Amok ha risposto a questo messaggio
                      • dickfrey ha messo mi piace.

graz sì, sapevo questa storia. Quindi, a livello teorico, switcha sulla 2.4 quando il Fritz cambia il canale sui numeri alti?

Fosse così, devo impostare manualmente il canale sulla 5Ghz intorn al 40?

Amok Si, così dovresti avere meno problemi.

edit: Canali dal 36 al 48.

• Amok ha risposto a questo messaggio

graz ok, provo. Spero non mi porti a problemi su altri device.

AlessandroBelloni i fritzrepeater (es. 1200, 2400, 3000) altrimenti un altro FritzBox può essere usato come repeater.
                            Tutti possono essere messi in mesh cablata o mesh Wi-Fi. In quest’ultimo caso il 3000 è più indicato degli altri repeater in quanto ha la banda dedicata.

Ok, grazie a tutti per i consigli.
                            Leggendo tra le caratteristiche del Repeater 3000 ho letto la seguente frase “ Si collega ad un router/FRITZ!Box tramite la banda dedicata a 5Ghz….”.
                            Ma quindi il Fritz e il Repeater comunicano tra canali dedicati che “vedono” solamente i dispositivi AVM, oppure usano i classici canali della rete 5Ghz, occupandoli praticamente tutti i disponibili?

StafanoPozzi00 Usano il canale 2,4 e 5Ghz, il Fritz Repeater 3000 ha un canale a 5Ghz dedicato per la comunicazione con il Fritzbox o altro repeater.

un anno dopo

Scusate la domanda forse un pò stupida ma a parte la velocità (che avria dal modello) c'è differenza tra usare il repeater 3000 cablato oppure un fritzbox come access point sempre cablato?

Io ho un 7590 e avevo preso un repeater 3000 per migliorare la copertura, lo inserito nella rete mesh tramite lan ma mi ha peggiorato la situazione.

il repeater era posizionato nella parte opposta di casa rispetto al 7590 (Circa 12 metri) e per assurdo in una stanza più vicina al repeater riusciva a prendere a volte il 5ghz del 7590 e mai quello del repeater che era molto più vicino, ho fatto molte prove spostando portatile tablet e iphone ma con risultati veramente scadenti, addirittura entravo nella stanza del repeater 3000 e l'iphone si collegava in 5ghz poi andavo in cucina (dove c'è il 7590) e l'iphone rimaneva collegato con il repeater ma in 2.4 ghz, tutto questo l'ho testato con l'app di fritz e mi sembrava assurdo quindi l'ho restituito.

Se dovessi prendere per esempio un 7530 o 75310 impostandolo come access point in lan sempre nella rete mesh dite che avrei i stessi problemi oppure funzionerebbe meglio?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile