handymenny Simonetura se a 900m dall’antenna mi arrivano più di 900mbps via cavo, c’è qualcosa che non va nei loro calcoli... Io sinceramente non penso che abbiano sbagliato i calcoli. Secondo me è una combinazione di diversi fattori, tra cui: Data la loro dotazione spettrale (200MHz TDD) già vendere 1Gbps è abbastanza al limite (la velocità massima teorica è poco più di 1Gbps), se iniziano ad aggiungere utenti molto distanti, poi il sistema diventa più inefficiente, nel senso che un utente a 3km potrebbe saturare 1Gbps scaricando solo 300Mbps. l'uplink TDD a frequenze così elevate e distanze così elevate potrebbe risentirne al punto da rendere inutilizzabile e/o instabile la connessione, aggravato dal fatto che la CPE Huawei probabilmente non è HPUE (cioè ha la potenza in trasmissione di un comune smartphone). Inoltre sulle (o almeno alcune) BTS ZTE l'upload è già limitato (temporaneamente) a max 70-75Mbps. vendere 1Gbps e offrire 100Mbps potrebbe non essere tanto bello, soprattutto in questa fase più sperimentale Hai già pubblicato qualche foto della tua BTS? Sono curioso di sapere il fornitore (vendor)
federicof handymenny domanda da semi profano: non c'è anche un problema di potenza / limiti nei campi elettromagnetici sulle millimetriche?
PietroSat Simonetura Ciao Simone, ti chiedo se sai per caso in che via hanno montato l'antenna Fastweb, in quanto anch'io sono collegato ad una fttc che và a 39M, magari se non sono lontano dall'antenna.... sai se è in zona Nuova Florida? Grazie e saluti
Simonetura PietroSat Ciao Pietro, l’antenna è in via Verona 29, ma ce ne sono anche altre che stanno per essere attivate, sempre a NF. Puoi vedere se sei coperto tramite il sito ufficiale Fastweb NeXXT. https://nexxt.fastweb.it/
PietroSat Simonetura Grazie Simone, io stò a via Gubbio....devo andare a vedere....forse attiveranno anche via delle sterlizie??...
Inadigitalife Via Gubbio è molto coperta, trovo civici dall'1 al 44 facendo prove di inserimento. L'altra via e' troppo lontana secondo me per una copertura con i 26 GHZ
PietroSat Inadigitalife Si infatti dal mio tetto all'antenna di Via Verona ho misurato tramite maps 935 metri....
Inadigitalife Direi al limite ma un'altro utente a Campodarsego aveva detto che stava a 980 metri se ricordo bene e si era attivato. Io ci proverei se hai un bel tetto in visibilità, se non piace disdici 😀
Rayser Inadigitalife Ciao, c'è un modo per contattarti in privato in modo da non pubblicare dati sensibili? Avrei una richiesta molto semplice in realtà e ho visto che sei abbastanza informato sulla FWA
Inadigitalife Rayser più che altro ne ho attivata una per i miei 😁 Puoi scrivermi su Gmail senza problemi
handymenny federicof Sì. Soprattutto nei centri abitati, mentre fuori dai centri abitati i limiti sono più rilassati, rispetto alle altre frequenze 4G-5G: La linea verde sono i limiti nei centri abitati, quella arancione quelli fuori Però nella maggior parte dei casi l'anello debole resta comunque l'uplink
Rayser Inadigitalife Mi sfugge qualcosa? Nel tuo profilo non vedo l'indirizzo altrimenti ti avrei già contattato.
CiccioC Inadigitalife continui speed test da linea di comando , controllando banda jitter e latenza sono soddisfatto. attendo solo come mi hanno detto la risoluzione del doppio nat e dell ip statico pubblico.
Inadigitalife CiccioC Il doppio nat che problemi ti crea da un punto di vista d'uso? Hai dei servizi bloccati/non usabili?
CiccioC Inadigitalife Si alcuni dispostivi per i quali c'e bisogno di fare port forwarding ed essere esposti o di conoscere ip pubblico
Inadigitalife CiccioC Ma quindi con ip pubblico poi aggiri il problema? Scusa l'ignoranza ma a parte il funzionamento dell'iP sul nat sono poco ferrato
handymenny Inadigitalife Ma quindi con ip pubblico poi aggiri il problema? Scusa l'ignoranza ma a parte il funzionamento dell'iP sul nat sono poco ferrato Se c'è doppio NAT di fatto non puoi sfruttare l'IP pubblico, perché il tuo router (sia fastgate o altro) non vede l'ip pubblico, ma l'IP privato della CPE (a cui non hai accesso per aprire porte o fare DMZ/bridge) Magari è proprio questo il motivo per cui per ora non c'è ancora
CiccioC handymenny si infatti.., questo è il problema .., ma da contatti con assistenza clienti dicono che stanno risolvendo, si prevede verso fine Luglio ..Spero!
Camel90 handymenny Se c'è doppio NAT di fatto non puoi sfruttare l'IP pubblico, perché il tuo router (sia fastgate o altro) non vede l'ip pubblico, ma l'IP privato della CPE (a cui non hai accesso per aprire porte o fare DMZ/bridge) Alla fine è come Vodafone FWA.. non danno accesso alla CPE esterna ma ti danno ip pubblico ma aprendo le porte solo da remoto, mha... Ma Fastweb per non dare accesso alla CPE cosa fa? Non Fornisco l indirizzo della cpe oppure non dà le password per entrare? Chiedo anche a chi la possiede...