Salve, mi servirebbe un consiglio prima di iniziare a spendere soldi e tempo.
Come da oggetto Fastweb è il provider mi offre una FTTN VDSL 100MB + VoIP, da un anno quasi, mediante Fastgate.
Ingenuamente ho letto su di una guida inerente i modem di proprietà ed è uscito fuori questo ASUS AC68U che appena l'ho visto ho pensato "beh se lo ritengono compatibile perchè no!" quindi senza pensarci due volte l'ho preso. Mi sono ritrovato tra le mani questo Modem|Router, tra l'altro ottimo, senza poterci più collegare il telefono perchè non munito di una seconda entrata RJ11 dedicabile alla fonia, e tra l'altro non ha nemmeno all'interno del firmware stesso una predisposizione ad una configurazione VoIP.
Chiedendo all'assistenza di Fastweb non ho ricevuto delle risposte molto convincenti alla domanda " ma se io acquistassi un telefono VoIP (avevo pensato al Gigaset AS690IP ) potrei , attraverso i parametri di configurazione che mi avete mandato, utilizzarlo?" l'unica risposta decente è stata "in teoria SI ma in pratica NO".
Di base non mi fido abbastanza degli operatori in generale, per cui cerco di farmene un'idea mia prima di abbandonare l'idea.
Insomma di base la mia domanda è : esiste un modo per far funzionare un qualsiasi telefono (intendo telefonia fissa) attraverso questo tipo di rete e questo modem?
Ho pensato che in teoria avendo dei parametri di accesso alla rete VoIP potessi anche riuscire a farlo funzionare o sto solo perdendo tempo?
Grazie in anticipo a chiunque sappia darmi delle delucidazioni in merito.
🙇♂