Groas come mai le attenuazioni sono diminuite? Visto che ormai ho perso già quasi 40M, potrebbe ancora peggiorare causa diafonia?

Fabiano La diafonia può arrivare a tagliarti fino metà della portante, quindi potenzialmente puoi ancora scendere, ma non troppo.

• Fabiano ha risposto a questo messaggio

Fabiano 2 db di differenza non sono pochi, e anche riguardo ai crc, non è che hanno effettuato dei lavori sulla tratta o al tuo armadio?

Ma poi non mi torna il fatto dell attenuazione in up più alta del download, non è normale solitamente a meno che tu non sia su decade con derivazioni e/o tu abbia più prese attive in casa

Stv89 ahimè sono in derivata seconda a 30m dal cabinet. L'unica presa in casa è collegata direttamente al drop. Da quanto mi risulta non hanno fatto nessun lavoro all'armadio.
        bio1712 sono in attesa che wind aggiorni la copertura per passare al 35b dato che è stato attivato il 17/12. Con il 35b dovrei recuperare un po' di portante no?

Stv89 come possibile sta differenza?

Fritz avrà ottimizzato i driver.

Fabiano I CRC sono davvero pochi.

Non vedo l'attenuazione in frequenza in download (D1 D2 D3).
          Il fatto che l'attenuazione in up sia diminuita tra il primo e secondo screenshot è legato al fatto che tu che abbia collegato il modem direttamente al drop? Se sì ok, altrimenti c'è stata una modica della secondaria.

Tieni d'occhio i CRC dopo una settimana.

Fabiano sono in attesa che wind aggiorni la copertura per passare al 35b dato che è stato attivato il 17/12. Con il 35b dovrei recuperare un po' di portante no?

Vedendo i 108 di portante iniziale direi di sì, servirebbero le attenuazioni in downstream.

Fabiano meglio che continuiate in un'altra discussione, intrecciare le conversazioni porta solo confusione. Mi pare anche ovvio, ci vuole una regola scritta veramente?

matteocontrini essendo l'amministratore, riusciresti a spostare i messaggi in una nuova discussione? Grazie

matteocontrini non c’e Problema, in quanto io credo di aver ricevuto tutte le risposte di cui avevo bisogno, posso modificare semplicemente il titolo della discussione in “Diafonia” cosicché chi ha bisogno di delucidazioni a riguardo può liberamente scrivere nel thread

Stv89 ha cambiato il titolo in Diafonia .

Stv89 ti ringrazio.
                Hadx ero già collegato direttamente al drop. Le attenuazioni per frequenza non sono quelle presenti nello screenshot o intendi il grafico che è presente in alcuni modem?

• Hadx ha risposto a questo messaggio

Fabiano Le attenuazioni per frequenza non sono quelle presenti nello screenshot o intendi il grafico che è presente in alcuni modem?

Si vedono le attenuazioni tra le bande U0 e U3, mancano quelle in downstream, che si trovano più a destra.

Comunque mi ricollego a Matteo, perché non aprite una discussione a parte? Rimane più chiaro sia per chi legge la discussione, sia per chi vi risponde.

Hadx ma non sono queste le frequenze D1 D2 e D3?
                    P.s. ho chiesto all'amministratore se può spostare i messaggi in un nuovo thread.

Fabiano Si esatto, normalmente sono a destra e non li avevo visti.

Chiaramente sei in derivata, pure bruttina.

Secondo me, un vicino ha fatto richiesta di attivazione e il tecnico quando è venuto ha dato una pulizia ai giunti in chiostrina, per questo si è abbasata l'attenuazione.

Il 35b ti farà guadagnare qualcosa.

Hadx da cosa deduci che sia una brutta derivata?
                        Confido nel 35b, spero di agganciare almeno 150/160M

Se ti può interessare io sono in una situazione simile; 40m in linea d'aria, 100/150m effettivi di cavo in derivata seconda (anche se parrebbe che io sia addirittura in tripla) questi sono i miei parametri:

Io addirittura sono partito da 25mega di portante in up.

Fabiano Confido nel 35b, spero di agganciare almeno 150/160M

Magari 140/150 li prendi, senza diafonia da altre 35b.

Fabiano da cosa deduci che sia una brutta derivata?

Hai detto di essere a 30 metri dall'armadio, la tua linea dice 400. Poi la risposta in frequenza del cavo è proprio brutta.

Hadx planetel dice 30m, ma sono sui 50/60m pedonali. Conta che il cavo deve andare al locale contatori (zona garage) e da lì alla presa in casa saranno altri 20/30m di cavo. L'anno scorso il tecnico Tim ha effettuato il cablaggio ed erano circa questi metri, aveva cablato con il cavo con la guaina grigia (CT1221), impossibile da crimpare per lo spessore maggiore rispetto ad un doppino normale, ho dovuto saldare il drop ad un doppino normale per poi crimparlo alla presa, è un problema? Aggiungo che il doppiono è in una canalina con il cavo dell'allarme del garage.

Fabiano

Se la presa è di quelle di tipo unificato bastava allargare leggermente i dentini con un cacciavite. Io ho fatto così senza rifare un ulteriore giunto. Comunque se quel doppino normale, che presumo sia quello in rame da 0.6, è di qualche cm non crea assolutamente alcun problema.

Witcher93 non è la presa della telecom, ma una rj11 della BTicino. Il giunto sarà di 20/30cm ed ho utilizzato il doppino che aveva utilizzato il tecnico al primo cablaggio (bianco-rosso sottile di color argento e non rame)

• Stv89 ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile