• FTTCTIM
  • Copertura FTTC su un'altra centrale

Salve a tutti!
Abito in un consorzio privato a Roma e nel giro di qualche mese porteranno la fibra (i dirigenti del consorzio hanno già fatto un accordo per cablare la zona entro il 2018). I lavori sembrano essere iniziati (hanno iniziato a installare le colonnine modulari di fianco ai cabinet e hanno iniziato gli scavi).
Qualche giorno fa mi ha chiamato la TIM dicendomi che potevo attivare la fibra (FTTC) a 30 mega. Dato che i 18 cabinet in zona non sono né attivi nè pianificati, possibile che mi possano agganciare ad un cabinet (con velocità 200m)(al di fuori del consorzio privato) che è attestato su un'altra centrale? In più il cabinet è a 1,5km da casa! Poteva essere tranquillamente una truffa o era possibile un collegamento del genere?

• Essegi ha risposto a questo messaggio

No, non esiste quello che ti hanno detto, per i seguenti motivi:
    - Le offerte commerciali a 30 Mega non vengono più vendute;
    - Non è possibile spostare di armadio (o meglio, si, ma solo in casi particolari, sicuramente non a 1,5 Km).

Aspetta che finiscano i lavori sul tuo armadio, e poi verifica l'effettiva attivazione su questo sito 🙂

Skabboz Grazie mille, infatti mi sembrava un po' strano 😅Ho fatto bene a rifiutare l'offerta!

• Skabboz ha risposto a questo messaggio

Considera anche l'ipotesi di abbonarti a un operatore alternativo (OLO), essendo di Roma al 99% hai possibilità di scelta, forse tra tutti e 5 i "grandi operatori nazionali"

• Andreco ha risposto a questo messaggio

Andreco Hai fatto più che bene. Dubita sempre di quelli che ti chiamano per proporti offerte. Preferisci sempre i contratti via web.

Come detto da Andrea, valuta anche gli operatori alternativi, sono sempre più economici di TIM.

Skabboz In realtà se non ricordo male Vodafone a volte finisce per essere più costosa in confronto con TIM (dopo un anno almeno)

• Skabboz ha risposto a questo messaggio

Sì, ci sono varie offerte. Stasera provo a aprire un thread con tabelle comparative, anche se mi servirebbe poterlo aggiornare sempre, modificandolo volta per volta. c'è un limite alle modifiche dei messaggi?

Ad ogni modo, Andreco tutti gli operatori si possono appoggiare a infrastrutture TIM. Vodafone e Fastweb possono avere armadi propri, Wind e Tiscali non ne hanno mai avuti, e tutti e quattro possono offrire offerte in VULA, piano piano offrendo anche i 200 mega. I primi dovrebbero essere Tiscali e Fastweb, a breve.

andreagdipaolo Nessun limite 🙂 grazie mille comunque! Poi lo inserisco nella discussione "indice"

andreagdipaolo perciò se Vodafone e Fastweb mettono armadi (o DSLAM?) propri significa che anche la rete in fibra ottica è loro? In caso contrario usufruiscono della rete TIM giusto?

andreagdipaolo

Andreco Da quel che so l'unica che mette armadi ora è Fastweb, Vodafone ha smesso. Essere in SLU non ha vantaggi, in sostanza. Ogni operatore che offre FTTC in VULA ha la propria dorsale che arriva fino alla centrale dove ha sede l'OLT TIM, e da esso il suo traffico viene raccolto/distribuito da e verso tutti gli armadi tramite link da 1gbit upgradabili a richiesta. Tim sostanzialmente non può in alcun modo influenzare le prestazioni delle linee degli altri operatori, quindi il VULA non è da temere come il wholesale ADSL.
                  Pensa che a breve ogni OLO potrà pure scegliere i propri tecnici per eseguire attività di attivazione e manutenzione delle linee.

Andreco di nulla, quando sarai coperto, passata una settimana, potrai capire chi ti arriva testando le coperture e scegliendo il miglior operatore per le tue esigenze. E poi puoi sempre chiedere qui consigli, oppure dubbi sulla copertura. Ci sono modi per stimare se un operatore VULA arriverà presto (all'apertura della vendibilità dell'armadio o immediatamente dopo), se arriverà in futuro indefinito o se non arriverà praticamente mai

matteocontrini Mmh, dopo le ultime offerte di TIM potrebbe essere, purtroppo anche Wind ha aggiunto oltre 200€ di "Home Pack" che vanno ad abbassare la convenienza rispetto agli altri ISP.

Skabboz Un offerta interessare può essere il nuovo pacchetto 3Fiber

filippocozzini sostanzialmente è identico in tutto e per tutto all'offerta wind.
                        Wind, Tre e TIM sono abbastanza scarse come prezzi, contando il costo del modem.
                        Appena compilo per bene la tabella la posto in un nuovo thread

andreagdipaolo diciamo che l'offerta di 3 ti conviene anche perché hai un'offerta Mobile inclusa nel prezzo, anche se la copertura non è eccezionale

Andreco Ciao Andrea, anche io sono in consorzio privato dipendente dall'unica centrale di Roma non ancora cablata (Casal Selce) i cui lavori slittano sempre di mese in mese. Un armadio lo hanno posizionato vicino ad una rotonda un paio di mesi fa... se stiamo parlando della stessa zona, anche con me ci hanno provato!
                          😒

• Andreco ha risposto a questo messaggio

Essegi io sono in zona olgiata,la mia centrale ancora non è coperta in fibra, casal selce almeno è pianificata😂

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile