• [cancellato]

• Modificato

Sto pensando forse una soluzione poco ortodossa ad un semplice problema. I miei genitori hanno una vecchia ADSL 7/0.7 il cui importo sta lentamente aumentando. La linea da poco mostra anche una certa instabilità con disconnessioni a ripetizione. Aggiungendo un paio di euro a bimestre potrebbero passare alla Tiscali VDSL. Se ancora attivabile. Su fibermap.it ho verificato la disponibilità (non mi è chiaro però se limitata alla vecchia MC Link). La cabina ADSL è a quasi 400 m mentre quella VDSL ATM a meno di 120.

A loro non serve la VDSL. Io non voglio cambiare modem e rifare la configurazione. Se ottenessero la piena ADSL2+ stabile sarebbe più che sufficiente. Se ho capito bene il profilo 8b è proprio questo. È corretto e fattibile? Grazie.

[cancellato]
    Scusami, non sono molto esperto, ma se a pochi euro riesci ad avere una Vdsl che è migliore della tua 7 mega (credo ancora in Atm) io lo farei, sarebbe un vantaggio a priori.
    Per un discorso di configurazione non so cosa dire, fatto sta che la tua scelta personalmente la faccio ad occhi chiusi.
    Ovviamente previa verifica della distanza, della linea ecc... Ma per questo lascio la parola agli esperti.

• [cancellato]

• Modificato

ipippo71 in realtà il requisito è mantenere modem e configurazione attuale. Per cui chiedo se esiste un profilo VDSL retro compatibile ADSL2+. Credo sia 8b ma ho letto di compatibilità in una presentazione Huawei chissà se è standard.

Edit: leggo che VDSL2 è compatibile con modem ADSL2+ https://superuser.com/a/393888

Edit2: leggo che almeno Juniper offre per un modello retro compatibilità https://www.juniper.net/documentation/en_US/junos/topics/topic-map/configuring-vdsl-interfaces-nfx250.html

Edit3: “ VDSL2 modulation mode is unified as DMT, ..., and supports ATM encapsulation mode adopted by ADSL/ADSL2+.” https://forum.huawei.com/enterprise/en/huawei/m/ViewThread.html?tid=705733&lang=en

• x_term ha risposto a questo messaggio