Ciao a tutti,

nell'aver deciso di utilizzare il Modem Libero con Unidata (7590 invece di 7530), mi è appena arrivata una email in cui oltre al Fritz!Box mi chiedono indietro anche l'ONT/Media converter (lo scatolotto bianco da cui parte il LAN che va al FritzBox), minacciandomi di dover pagare 120 euro nel caso in cui non lo facessi.

Possono farlo, cioè, è realemente così? Oltre al router va restitutito anche questo?

L'ONT è questo:

Marca: FirstMile
Modello: G100 (Router GPON)
Matricola: GPON20030797

Nel caso dovessi restituirlo, posso tranquillamente sostituirlo con un altro? Quale?

Grazie a tutti

Amok Non puoi sostituirlo, deve fornirtelo l'operatore

Amok Nel caso dovessi restituirlo, posso tranquillamente sostituirlo con un altro? Quale?

L'ONT viene sempre fornito dall'operatore che sottoscrivi. Quindi lo devi restituire e fartene dare uno dal tuo attuale.

• Amok ha risposto a questo messaggio

@ErnyTech Non lo voglio sostituire. Sono loro che lo rivogliono indietro (insieme al Ftitz 7530 in comodato) a seguito della mia richiesta di Modem Libero, minacciandomi con una penale da 120 euro.

Ma lo possono fare?
      Leggendo il forum, mi sembra di capire che l'ONT (Media Coverter) fa parte della linea. O no?

Malefiko Io non ho cambitao operatore. Ho solo fatto richiesta di Modem Libero per sostituire il 7530 con il mio 7590. Mi hanno chiesto indietro il router, e lo capisco, ma ora mi è arrivata una nuova mail in cui aggiungono anche l'ONT. Possibile?!?

Amok a me pare molto strano, poi la wan del 7590 a cosa la attacchi? io proporrei il quesito rispondendo alla mail che ti hanno inviato

Themau64 esatto. O si sono sbagliati, a voler essere buoni, o stanno provando a fregarmi comunque 120 euro.

O sbaglio qualcosa io? Non sono esperto in materia. Speriamo qualcuno che ne sa qualcosa possa aiutarmi.

Amok l'ipotesi che ci stiano "a provà" 😎non mi pare così remota 😁

Amok ma hai provato a sentirli semplicemente per telefono?

Amok Sei su rete "Proprietaria" Unidata, o su rete di Open Fiber con provider Unidata... ?

ErBlask no, non ancora. Sto cercando di capire prima come stanno le cose.

ErBlask proprietaria. Ti prego, dammi una mano. 😂

Unidata (almeno qui a Roma) ha l'infrastruttura in fibra ottica di proprietà, proprio come Open Fiber, Fastweb, Tim ecc.. ecc..
              (Per farti capire, la fibra a casa tua l'hanno portata i tecnici Unidata o Open Fiber?)

ErBlask no no, questo era chiaro. Avevo risposto. Rete proprietaria, altrimenti non li avrei mai scelti. Dicevo di aiutarmi sul cosa fare. 🙂

Amok chiamarli e chiedere a loro no?

Heavy chiedere cosa? Mi hanno scritto loro una email con la quale mi chiedono la restituzione anche di quell’apparato. A mia richiesta di spiegazioni, mi hanno messo davanti a tre scelte: rinuncio al modem libero, restituisco, pago 120 euro.

Amok Ci fai una foto di come sono collegati tutti i dispositivi in questo momento?

Amok Chiamali, e digli che L'ONT è la terminazione della fibra ottica (in questo caso fa parte dell'infrastruttura che Unidata ha usato per arrivare a casa tua).
                        Il Modem è una cosa apparte dell'infrastruttura di trasporto (Fibra + Ont finale)
                        Gli dici come cavolo devi collegare il router se gli restituisci l'ont???

CPietro eccolo, scusa la qualità ma non ero comodissimo. Io ho intuito rivogliamo anche il secondo apparato oltre al Fritz 7530

• CPietro ha risposto a questo messaggio

ErBlask è quello che, in pratica, gli ho scritto come prima risposta. Al che mi hanno risposto mettendomi davanti quella scelta.
                            il bello è che l’assistenza tecnica, invece, nei giorni scorsi aveva parlato solo della restituzione del Fritz.

Amok Secondo me ci stanno a prová...
                            Ho hanno fatto confusione con richiesta di utenti che hanno chiesto la cessazione del servizio con lorro (Unidata)
                            (Io penso la prima ☹️)

Amok E loro rivogliono di dispositivo bianco fissato al muro? Non ha senso...

CPietro L'ont fa parte della Fibra Ottica...

• CPietro ha messo mi piace.

CPietro ErBlask anche per me, da quel poco che so e leggendo il forum. Il problema è: cosa gli dico? Per quello ho aperto questo thread. Non vorrei che poi mi appioppano comunque i 120 euro.

Comunque, a distanza di una settimana, sono già pentito. Pessimi. Sia come linea (ottima ma non straordinaria), sia come gestione dei clienti (scostanti e poco collaborativi). Per non parlare dell’attivazione (quasi tre mesi, in pratica portata avanti da me con le mie segnalazioni. Sono anche arrivato a mettere io i coni sui tombini...).
                                Se avessi certezza di una nuova linea in 15 giorni, farei il recesso...

Amok ma li hai chiamati per vedere se c'è stato un malinteso o meno?

Amok Chiamali e fatti passare il reparto Commerciale e chiedi delucidazioni in merito, in ogni caso NON dare per scontato che le loro risposte siamo veritiere e/o soluzione finali.
                                    Cerca di farti spiegare come colleghi il modem senza ont (oltre alle richieste devono dare anche risposte) vedi che rispondono.
                                    Aggiornaci 😉

• giuse56 ha messo mi piace.

ErBlask capirai, sono troppo vecchio per bermi risposte senza un attento controllo. Volevo solo avere certezza che l’ONT (o Media Converter) fa parte della linea che un provider deve fornirti. E su questo direi che ne siamo sicuri, giusto?

giuse56 volevo avere certezza di quanto scritto qui sopra prima di farlo.

• ErBlask ha risposto a questo messaggio

Amok si

La loro richiesta non ha senso:

da sempre Unidata ha sostenuto che fornire un modem in comodato d’uso gratuito associato ad un abbonamento chiaro e senza costi aggiuntivi fosse la soluzione più corretta per gli utenti, lasciando anche la possibilità di scegliere liberamente un modem diverso da quello previsto dal contratto.

Da: https://www.unidata.it/2020/02/11/il-tar-del-lazio-approva-la-delibera-agcom-sul-modem-libero/

Vedere anche:

https://www.unidata.it/modem_libero/

• ErBlask ha messo mi piace.

ErBlask chiamati, gli ho allegato anche tutto il pregresso (attivazione gestista da me, assistenza svogliata, etc), la (molto gentile) operatrice si è subito scusata e ha detto che è stato un errore del collega che mi ha scritto (da cui riceverò anche scuse personalizzate). A me rimane l'idea che abbiano provato a fare i furbi, ma a questo giro sono cascati male.
                                            Insomma, ad una settimana dall'attivazione, mi sento di sconsigliare questo operatore. Faccio passare qualche mese e poi cambierò anche io.

Grazie a tutti per il prezioso aiuto.

Amok Bene, vedo comunque che alla fine hanno riconosciuto l'errore...

Amok come immaginavo c'è stato un malinteso. L'importante è che hanno riconosciuto l'errore e che finalmente potrai stare tranquillo.

Amok
                                              Chissà perché quando si sbaglia, e sempre il collega 😆
                                              Come pensavo era la prima 🥴
                                              --> Cé stavano a prová... ☹️

Comunque il Forum.Fibra.Click e ghiotta di queste cose 😋, tanto per far capire a molti utenti, le insidie e i tranelli che si annidano con i vari Operatori.

ErBlask ah sì. Certo che poi è assurdo, sei un piccolo provider, dovresti fare la differenza con gli operatori main proprio sull'assistenza e la trasparenza. Bah...

Amok A ben pensare dalla parte tua da onesto 🙂
                                                  Ma molti Provider minori pensano di emergere facendo più "cassa" possibile dagli utenti ☹️

ErBlask assurdo. Perchè poi, naturalmente, la paghi. Io, chiaramente, ora non consiglierò Unidata a nessuno. Ad esempio, nel mio palazzo (per carità, una decina di interni) io sono il "riferimento tecnologico". Chiaro che dirò a tutti di andare altrove...

Non ha senso la loro richiesta. Ma poi che razza di ONT è???

Supreme69 ah, boh! Comunque, situazione risolta.

Amok A me rimane l'idea che abbiano provato a fare i furbi, ma a questo giro sono cascati male.

Amok Perchè poi, naturalmente, la paghi. Io, chiaramente, ora non consiglierò Unidata a nessuno. Ad esempio, nel mio palazzo (per carità, una decina di interni) io sono il "riferimento tecnologico". Chiaro che dirò a tutti di andare altrove...

Ma no... secondo me è stato solo un malinteso.
                                                        Non sarei così tragico

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile