EmilioCapuano prima o poi... Già ce li vedo i 50enni inc*** alla notizia di dover spendere 86 euro per arrivare ai fantomatici 8000 MB/s su speedtest, overhead permettendo.
simonebortolin EmilioCapuano Le 2.5G Costano molto meno.... Mi immagino che router dovranno dare gli operatori
simonebortolin EmilioCapuano è multigig + 10 G, una shceda di rete 10G senza multigig costa un po' meno (sui 60-70€) mentre le solo 2.5G si trovano sui 40€
Cheope [cancellato] certo ma non credo che siano le esigenze so/ho a giustificare un ampliamento di velocità così grande per l'immediato futuro L'unica cosa che mi viene in mente è che forse il passare dall esecuzione in locale (proprio pc /hw) di tutte le attività più comuni , al cluod in maniera massiccia Avverrà prima di quanto si pensi
[cancellato] Cheope un ampliamento di velocità così grande per l'immediato futuro Non hai vie di mezzo.. o ti tieni i 2.4G su 64 utenze, o quadruplichi la banda dell'albero. Mica serve per forza vendere da subito la 10.000/10.000 a tutti, si può continuare benissimo a dare la 1000/300 su un albero più "scarico", con la capacità per salire in seguito a livello commerciale, o per far coesistere più utenze che generano un po' più di traffico della media per scaricare gli alberi ottici.
Cheope simonebortolin sono d'accordo con te sul "ben venga" ma riguardo alle applicazioni..ad oggi nn esiste nulla che necessita di tale vel. E dubito che vedremo presto dei tv 8k nelle case della gente
Malefiko Cheope E dubito che vedremo presto dei tv 8k nelle case della gente Come se servissero 10GB per gli 8k... [cancellato] Mica serve per forza vendere da subito la 10.000/10.000 a tutti, si può continuare benissimo a dare la 1000/300 su un albero più "scarico", con la capacità per salire in seguito a livello commerciale, o per far coesistere più utenze che generano un po' più di traffico della media per scaricare gli alberi ottici. Magari fossero così intelligenti.
ipippo71 Io sinceramente penso sia migliore spendere quei soldi che verranno investiti nel velocizzare la rete ai 10gb a portare internet a banda ultra larga in tutta Italia SUBITO. Non credo sia giusto che c'è chi ha ancora ADSL mentre altri hanno già 10gb. Si accentuerebbero ancora di più le disparità. Penserei la stessa cosa anche se abitassi in centro a Milano e avessi 10gb/s di velocità. Preferirei stare con il mio Gb ma far sì che in tutta Italia tutti possano andare al mio stesso livello.
itreb [cancellato] non solo, puoi iniziare a pensare al backhauling di siti radiomobili via PON, anche se è una soluzione un po' cheap e spero non venga usata se non per le microcelle
Daniele011 [cancellato] ciao a tutti, sulla parte consumer la fibra vera 1000/300 basta e avanza per giocare/tv in 4K/ la dad con più figli collegati ... ad avercela la 1000 e sinceramente conosco tante aziende che con 50postazioni che con la 1000/300 sono più ache contenti con con più sale videoconferenze, BKP dati .... ad avercele queste prestazioni .... il tema è il prezzo che gli ott. Vogliono dare al collegamento consumer e Busines ... non dimentichiamoci che molte reti Interne sono ancora con il 10/100
Giuseppe_01 Malefiko Come se servissero 10GB per gli 8k... Tralasciando che l’8k è una risoluzione nuova e ancora parecchio costosa, di nicchia, perciò non molto diffusa.
IlariaBressi dadadani "Ftth va a 5 gbit invece di 10" "Ftth connesso 100 mega invece di 10 giga" "Fibra 10 giga wifi va lentissimo (extender)" "Fttc 100 vs ftth 10 gbit" "Voglio la adsl ma mi fanno attivare fibra 10 giga" e TANTE altre COSE...
Technetium Cavolo.. proprio adesso che ho consigliato a due aziende a mettere tutto in datacenter con connessione sui server di solo 1G.. [ironico]
danyw3b simonebortolin Pres simonebortolin Predire davvero il futuro sarebbe aumentare la capillarità di copertura in FTTH, non certo aumentare la velocità disponibile a chi risponde già di Banda Ultra Larga. Così non si fa altro che aumentare ulteriormente il digital divide.
simonebortolin danyw3b il digital divide si rimuove portanto la fibra in tutte le UI dove ci arriva l'energia elettrica. Senza se e senza ma. Il piano BUL delle aree bianche è un inizio, ma bisogna cablare il resto (Aree grigie e nere, e aree bianche in FWA). Spero in una lungimiranza del governo. E intanto si può già iniziare a testare velocità superiori.
handymenny dschinella nessuno vieta di cambiarlo. Potresti aggiungere uno splitter 1:2 o sostituire gli 1:4 con un 1:8 così da ottenere un 1:128. Ma probabilmente è più conveniente avere il doppio degli alberi che modificare la parte passiva