Quale corrugato scegliere e profondità scavo
Visto che ci siamo, che tipo di curve sono consentite per non rompere o comunque ridurre le prestazioni della fibra ottica?
- Modificato
simonebortolin Credo intendi 10 cm,
Ma va, addirittura!, mica é cosi tanto fragile!
io sto parlando del cavo in sé e parlo proprio di mm, non del corrugato.
Se vai a vedere i vari standard, noterai che la versione di fibra che usa OF (G.657 A1) accetta raggi di curvatura minimi di 10mm.
- Modificato
Jciedge Infatti avevo eliminato il post, mi ricordavo male. Non so perché credevo fosse una unità così tanto maggiore.
Che poi non è la fragilità del cavo, ma il fatto che la fibra rifletta correttamente il segnale luminoso.
- Modificato
simonebortolin Che poi non è la fragilità del cavo, ma il fatto che la fibra rifletta correttamente il segnale luminoso
Esattamente, infatti il raggio di curvatura minimo tiene conto soprattutto di quello.
puffin23 si ma stai più largo hahaha
Quindi la dimensione ottimale è 50mm?
zaerl più largo stai, meglio è, poi se ti serve puoi fare curve anche di raggio molto ridotto.
Anch’io devo passare un corrugato domani. Siccome devo bucare il muro per andare in garage il muratore m’ha chiesto il diametro. M’ha anche detto che a lui un foro da 20 a 50 cambia poco o niente come lavoro.
zaerl guarda tanti dicono un corrugato da 63 mm (blu Telecom), io dico che se non hai il minitubo puoi usare un corrugato da 40 mm che lo trovi pure dal più piccolo brico della più piccola città italiana (ovviamente se non è doppia parete devi cementarlo sopra) comunque vedi tu: secondo me ti conviene se fai scavi passare più di un corrugato (non so magari nuovi punti luce in giardino o in previsione di cambiare qualcosa), perché la differenza di costi è irrisoria.
@Mckernan (che si è cablato l'intera casa in Fibra ottica) consiglia un corrugato doppia parete, anche se spesso quando si chiamano ditte posano tubi per l'acqua (potabile o scarichi)
Se fai uno scavo con una vanga 20cm ci fai passare 3/4 tubi da 40, se fai uno scavo con una zappa da 5 cm ci fai passare 2 corrugati uno sopra l'altro.
Ci sono tantissime possibilità
- Modificato
Qualcuno mi ricorda le dimensioni del cavo monofibra da esterno che tirerà OF? Mentre le dimensioni di quello da interno cambiano o sono sempre uguali a quelle del cavo da esterno?