Ciao, quale corrugato da esterno consigliate di acquistare per passaggio fibra in giardino (di circa 20-25 metri)? Mi hanno consigliato un 35 mm. Ma avete qualche consiglio sul tipo? Deve essere doppio strato? Inoltre quanto in profondità devo fare lo scavo? Grazie
Quale corrugato scegliere e profondità scavo
puffin23 35 mm? che io sappia esistono 32 mm o 40 mm o 50 mm, ovviamente o usi il doppio strato o ci butti sopra cemento....
Usa una vanga quadrata da 20 cm e cerca di scavare per almeno 30 cm, così ci son almeno 20 cm di terra sopra al tubo
simonebortolin Hadx Mckernan ErBlask Ciao a tutti, oggi ho contattato la ditta di scavi del paese e hanno proposto di procurarsi tutto loro, tubo e pozzetti compresi. Ora, - visto che ho specificato che devono posare un tubo bello duro, possibilmente a doppia parete da 35-40mm - mi hanno detto che poseranno un tubo che normalmente usano per gli acquedotti (forse in acciaio, non saprei). Dite che può andar bene o possono esserci problemi?
puffin23
No gli acquedotti non usano più i tubi di acciaio da anni, comunque immagino un tubo del genere:
Controlla solo che le curve che faranno abbiano raggio di almeno 20-30 cm, so che una impresa della mia città quando usava i tubi per l'acqua in tubi sotto i giardini usava due manicotti a 35°
simonebortolin Grazie per la risposta. Beh, io ho specificato che non devono fare curve "secche" ma abbastanza "dolci" (non a 90° insomma).
puffin23 bene, comunque va bene qualsiasi tubo da interrare, tranquillo, anche se sono tipo per gas o altro, la fibra non si fa problemi, più che altro se ci sono curve da fare abbonda con i pozzetti, li puoi coprire anche con 10 cm di terra se non ti piacciono
- Modificato
puffin23
I Tubi rigidi sono solitamente utilizzati per gli scarichi; potrebbero sorgere problemi se non vengono utilizzate sonde adeguate riguardo al gradino o scalino che si forma sul bicchiere.
Oltre al fatto che richiedo l'uso di curve standard (40. 60, 90°)
I Tubi Rossi sono molto resistenti ma sono + costosi rispetto ai cavidotti o corrugati a doppia camera.
Ti sconsiglio i tubi in plastica bianca, sono + economici ma sono molto fragili anche in fase di posa.
Esistono anche tubi grigi, comunemente usati negli scarichi ma non consigliabili perché non è facile (impossibile) realizzare i bicchieri di congiunzione.
In ogni modo possono rispondere alle tue esigenze.
Paolo
- Modificato
simonebortolin
Sono un pochino daltonico!
Paolo
- Modificato
Per completezza vorrei aggiungere queste considerazioni.
I Cavidotti a doppia camera sono utilizzabili in qualunque situazione e profondità poiché sono molto resistenti alle variazioni di temperatura e compressione.
Questi consentono di essere interrati a profondità minima garantendo una buona protezione al cavo o altro.
I Tubi Bianchi sono molto fragili, soprattutto alle basse temperature; non è consigliabile utilizzarli a profondità inferiori a 30cm.
II Tubi Rossi valgono le medesime considerazioni di quelli bianchi; ma avendo uno spessore maggiore resistono maggiormente alla compressione senza frantumarsi.
Risulta evidente che possono essere interrati a profondità ridotta rispetto a quelli Bianchi.
Presentano inoltre una maggiore resistenza alla luce solare.
Paolo