puffin23 ricordati che i tubi in plastica si riempiono d'acqua con il tempo anche perché tendono ad "imbarcarsi".
Come soluzione non sono male in senso assoluto ma ricordati di pretendere che mettano un minitubo antiroditore per fibra-ottica all'interno della "canalina di plastica".
Ti allego un'immagine di quello che può capitare se non ci sono abbastanza pozzetti:

Il minitubo arancione è mio, in immersione ci sono i minitubi di flashfiber. Non essendoci un pozzetto, uno straccio di tirante o un minitubo vuoto ho dovuto scavare, intercettare il tubo, aprirlo, passare un minitubo nuovo, riparare la canalina, aspettare che si asciugasse la colla tangit e ricoprire con cemento e poi terra. NON MI HANNO AUTORIZZATO A METTERE UN POZZETTO DI ISPEZIONE che avevo anche acquistato. Col senno di poi avrei messo 4 minitubi😒. Vi lascio immaginare gli smadonnamenti...
PS la canalina bianca rotta si è rotta sfiorandola... a parte l'acqua lercia accumulata negli anni non c'era niente. Ovviamente ho riparato anche quella anche se nessuno sa dove va a finire quel tubo....