mi sono spulciato i log di Alfoele ed del mio stick (usando Carlito con MIB ponstick.ini customizzata dal sys.sh) ed è emerso che:
- a differenza di FW, TIM ovviamente manda due comandi in più per i VLAN tag 835 ed 837 (anche se quest'ultimo per il VoIP mi sembra non sia più usato) ed un MeID 84 per il VLAN tagging filter data
- verso la fine, la OLT FW manda altri comandi sulla parte di traffic scheduling, mentre TIM invece sembra impostare delle priorità sui termination point delle porte GEM
- c'è altra roba inerente il multicast, ma penso che nel caso italiano serva a poco visto che di IpTV su FTTH non penso ci sia nulla
rifacendo un pò di Speedtest, è evidente che almeno con questo modulo il traffico viene tagliato lato OLT perché forse qualche QoS non è digerito a dovere (i comandi sembrano gli stessi che prende l'ONT Huawei HG8010 e non ci sono errori di sorta). A questo punto presumo che TIM sia più conservativa ed abbia attivato dei meccanismi di priorità a differenza di FW\OpenFiber.
Purtroppo non ho visto nei file delle MIB se c'è qualcosa che possa andare a modificare questo comportamento, è anche vero che qui alla fine sembra comandare quasi sempre l'OLT quindi non so se risolvibile lato ONT
Non mi resta che provare con uno stick Technicolor e vedere come si comporta..