DrGix stich86 io ho esperienza con olt alcatel per tim e huawei x fastweb. Nel primo caso l'olt cerca sempre di caricare un proprio mib set in funzione dell'hardware e del software dell'ont. L'olt huawei banalmente non lo fa ed infatti mantieni accesso a tutte le interfacce anche con la fibra collegata...
stich86 @Alfoele se hai tempo e voglia, riusciresti a farmi avere i log di omcid (flag di debug a 1) epurandolo ovviamente dei tuoi dati (principalmente il s/n)? Mi basta il cold-boot con fibra attaccata senza far partire nessun traffico, voglio vedere se il tuo OLT si comporta come il mio grazie dell'aiuto 🙂
fabio1999ita Alfoele comunque mentre facevo la procedura per sbloccarlo nel passo 19 dove bisogna caricare tramite sftp l'ultimo file non mi si collegava (usando appunto sftp), potrebbe essere legato a questo il problema? per caricare l'ultimo file avevo usato scp
Alfoele fabio1999ita Altra canna nella guida, in effetti SFTP is wrong... Correggiamo anche questa...
stich86 @DrGix comunque almeno nel caso della mia ONU, vedo che viene fatto un MIB Reset ed un MIB Upload, quindi vorrei capire se nel caso di Alfoele avviene la stessa cosa
DrGix stich86 potresti ricordarmi il comando da telnet per vedere il log omci dell hg8010h? in settimana vorrei fare degli esperimenti anch'io.... per caso riesci a vedere il flow in diretta con la fibra collegata senza perdere l'interfaccia 192.168.100.1? la mia situazione è questa: WAP>omcicmd show log OLT Type: OTHER OLT omci log is empty ed ovviamente appena collego la fibra l'interfaccia lan dell'ont diventa irraggiungibile...
LSan83 CPietro No, se non erro l'RB4011 non supporta i moduli attivi... infatti nemmeno i cavi DAC vanno. No è il contrario... Aveva all'inizio un problema per i DAC passivi (anche se spesso vanno lo stesso). L'unica cosa è che non ha il "sync" a 2,5 Gbps. Ma a 1 e 10 Gbps dovrebbe digerire parecchi moduli.
x_term LSan83 infatti è quello che ho detto io, alcune cose sono state sistemate con un aggiornamento firmware. Perchè il firmware lo avete aggiornato vero? No, non è l'upgrade di RouterOS... System > RouterBoard...
edofullo x_term Perchè il firmware lo avete aggiornato vero? Ops, procedo 🤣 E seguo, anche a me piacerebbe trovare un uso alla porta SFP+...
CPietro x_term Aggiornato eccome, ma ancora non c'è verso di pingare lo stick... vengono mostrate delle sue info nella schermata dell'interfaccia, ma se provo a creare una rete sull'interfaccia fisica SFP+ mi pinga ovviamente il gateway ma non lo stick (192.168.1.10). Da questo deduco che ancora non funzioni con il 4011.
stich86 Alfoele grazie, mi confermi che è in d1 e con solo cavo fibra attaccato senza traffico dietro? Sembra leggermente diverso dal mio, gli do un occhio poi dal PC. Grazie mille ancora! EDIT: vedo che anche nel tuo caso ci sono dei MIB reset e dei set da parte dell’OLT, domani li confronto con il mio e vediamo che esce fuori 🙂
Alfoele stich86 d1 yes, traffico dovrebbe essere down, avendo messo in down la eth0 (che poi è la wan)
fabio1999ita Alfoele già che ci sei puoi mettere il comando che ho usato io scp mtd5.bin root@192.168.1.10:/tmp/ e poi al posto di mtd5_root.bit dovrebbe esserci solo mtd5.bin
Mckernan edofullo Non sono così temerario di utilizzarla con il Modulo GPON SFP! Mi basta solo che funzioni con Direct Attach Cable o con SFP 10G Rj45. Paolo
edofullo Mckernan Non sono così temerario di utilizzarla con il Modulo GPON SFP! In effetti scalda già abbastanza 😂 Però son curioso a vedere se si riesce a superare i 940 Mbps visto che GPON dovrebbe essere 1250 Mbps (ovviamente con bonding lato LAN)
Daniel_e88 edofullo qualcuno più sopra disse che se si supera il gigabit (e non hai attivato il 2.5gb) ti bannano la linea.. Quindi cauti..
Alfoele Daniel_e88 Qualcuno (nell'altro 3d in realtà) ebbe il problema su linea TIM con OLT Alcatel. A quanto mi risulta FW non banna una mazza
edofullo Daniel_e88 TIM? Tecnicamente però col nuovo modem WiFi 6 sarebbe possibile... (dipende a quanto reatelimita l'OLT)
Daniel_e88 Alfoele Interessante, vorrei provare ma sono relativamente ansiato da cosa potrebbere succedere.