itreb Soprattutto quando stai creando una rete FTTH parallela a quella del tuo concorrente per provare a cementare il tuo marketshare e non perdere la tua posizione da incumbent, e sulla rete del concorrente è molto probabile che a mesi qualcuno arrivi con un'offerta a 10G che ha il potenziale proprio di eroderti un bel po' di marketshare (non solo per i 10G) .
Ma tim su FTTH non ha posizione dominante, ha meno utenti di FW e VF e meno kilometri di GPON di OF. Credo sia normale che provi ad inseguire.
Quindi se il 10G lo fa TIM non va bene perche e' dominante (in cosa poi mi piacerebbe saperlo, forse negli RTG/FTTC) se invece la lancia ILIAD va bene perche allora porta il futuro.
Come la posizione di @andreagdipaolo si puo riassumere in: se XGS lo fa TIM e' brutta e cattiva e distrugge il mercato, inticipa i trend, obbliga ad investimenti, taglia i margini ecc ecc se lo fa ILIAD allora va bene perche sono piccoli ISP (piccoli, ILIAD??). Io non penso sia cosi. Se pero su ogni tema bisogna sempre trovare il pretesto per dare contro a questo o quello.
Chiudo, e poi e' chiaro che non ha senso ribadire come la penso, che l'evoluzione nelle reti/tecnologie non puo' essere frenata o regolamentata da chicchessia o da chissivoglia. Perche poi si inneggia alla liberta' di internet, dei transiti, del mercato ecc ecc pero' non delle tecnologie di accesso. Siccome non siete stupidi, perche penso davvero (e dico sul serio perche senno non sarei qui a discutere con Voi) che siate delle persone intelligenti e molto competenti nel vostro campo e' chiaro che difendete un interesse. Che pero mi sfugge quale sia, perche ripeto non vedo il problema se TIM lanciasse XGS, (rivendendolo ovviamente se AGCOM lo riterra opportuno) al prezzo che le pare o a quello che gli verra consentito di offrire nelle zone dove equipaggera' le OLT.