Per un operatore di piccole dimensioni e con pochi clienti penso sia sufficiente
dschinella Ma non penso proprio che gli olt abbiano una connessione da soli 10G
Di solito gli OLT sono collegati in 10G.
Conta anche che le intere centrali TIM per i servizi VULA dedicano solo 10G condivisi tra tutti gli OLO.
dschinella Ma nemmeno si può bloccare la concorrenza, comunque offrire una connessione a 10G sarà costoso anche per l'operatore già solo per gli apparati da fornire quindi non penso venderanno a prezzi stracciati.
I debiti fanno magie, soprattutto se garantiti da un'azienda solida. Un colosso può permettersi di andare sottocosto pur di rubare clienti alla concorrenza, ma per me questa non è concorrenza, è un abominio.
La concorrenza si fa ad armi pari.
dschinella Mi sembra di capire che già i margini siano risicati su connessioni da 1G quindi il prezzo un pò dovrà aumentare.
Me lo auguro, infatti il mio auspicio è proprio quello, che la Gigabit non cali e che tutto ciò che arrivi di nuovo venga piazzato a prezzi maggiori e non diventi immediatamente la nuova normalità.
dschinella Ma il problema non è tanto l'uplink nelle centrali, sta nel core network e nei peering.
Poi se uno guarda i grafici con le medie sui 5 minuti magari la saturazione non la vede, ma se vedi il traffico real time magari ogni 30 secondi parte uno spike che sfora la capacità del link e gli utenti lossano. Non è molto simpatica come cosa.
gandalf2016 Oddio, mi auguro che non esista nulla del genere prima del 2030.
Oltretutto con tutta questa velocità in quale storage locale puoi conservare tutti questi dati?
handymenny sì, per questo dicevo sopra che alla fine è solo un discorso di pubblicità, agli operatori cambia poco - per chi non la usa in maniera "smodata"
Il problema è che questa pubblicità può causare grandi problemi tecnici e commerciali a tanti operatori.
Il passo è più lungo della gamba...
sb3rla addirittura con openinternet neanche avere una "dorsale"
L'OpenInternet lasciamola alle aziende che vendono internet solo per Hobby, e non ai veri ISP.
sb3rla Gli ISP piccoli, al contrario, possono appoggiarsi ad OF o TIM
Se ti prendi una Open Stream o una VULA o una NGA e non prendi un kit adeguatamente ampio vai in saturazione. Più banda vendi sulla rete di accesso, più traffico di picco verrà generato sull'intera rete. I picchi sono il male.
Perchè un operatore deve essere costretto da un mercato che non ha ancora bisogno di 10G ad allargare i propri kit e tutto il resto della sua rete perchè un altro operatore ha deciso che gli andava di lanciare questo nuovo prodotto di cui al momento nessuno ha bisogno?
sb3rla Andrea e' FTTH future proof. poi sia GPON o XGS e' tutto a vantaggio del consumatore
Al momento una frazione infinitesimale dei consumatori ha vantaggi concreti e reali nel passare a oltre 1Gbit.
Bisogna far maturare molto di più tutto il resto prima di spingere l'acceleratore sulla 10G.
Tu credi che il progresso sia sempre positivo? Che bisogno c'è di correre così forte? Un mondo che guarda solo al progresso sfrenato non è un mondo sano. Una volta raggiunto un obbiettivo ci si deve poter riposare, quando ce lo possiamo permettere. Se ci si deve sempre rincorrere quando ci si gode il frutto del progresso?
Sulla rete mobile il 5G esiste, è il futuro, lo apprezzo, ma soprattutto apprezzo che si stia diffondendo piano piano.
Costa di più del 4G, funziona meglio ed è venduto come un prodotto premium da molti operatori. Addirittura altri non lo vendono proprio, perchè all'utente medio non serve per il momento.
Mi auguro che le connessioni over1000 seguano lo stesso percorso, che all'inizio almeno per i primi anni siano viste come un prodotto opzionale e non necessario, e che le sottoscriva solo chi le vuole davvero, per il bene degli operatori e delle reti italiane. Un'adozione massiva di una rete 10G domestica ai canoni attuali potrebbe mettere in crisi l'intero settore, che già fa margini ridicoli e non capisco come certe aziende siano ancora in piedi, inclusa la nostra.
sb3rla Esatto. E non se ne vede nemmeno all'orizzonte
Tu stesso ammetti che non ci sono servizi che richiedono grande capacità di accesso.
Piuttosto che spingere si profili over1000, gli operatori dovrebbero puntare su peering, router e dorsali.
Se ampli l'accesso poi devi ampliare tutto il resto per colpa dei potenziali picchi. Se risparmi i soldi dell'ampliamento dell'accesso hai più soldi per ampliare tutto il resto.
sb3rla Il mondo non aspetta nessuno....
Sono curioso, quand'è che il mondo ha chiesto connessioni 10G? Io non penso di averlo sentito, ero distratto?
L'Europa chiede tutte le case in Gigabit entro il 2030.
Io non sono contro la XGS, sono contro chi, pur non essendocene bisogno, la svenderà con profili multi-gigabit a prezzi troppo bassi abusando della sua posizione dominante o la sua resilienza. Io non credo in questo turbocapitalismo feroce.
Ho sempre visto le evoluzioni della PON come utili per avere alberi sempre più pieni ma sempre meno saturi, garantendo così estrema efficienza ed elevato fattore di contemporaneità.
Ben venga la XGS, a patto che non sdogani le linee over1000 a prezzi stracciati.