sb3rla TIM puo fare il prezzo che vuole
Dubito, visto che il prezzo della GPON VULA è anche esso regolato da AGCOM dappertutto tranne che a Milano, tipo.
sb3rla E il mercato si adeguera'
Le storture del mercato le creano gli operatori, non il mercato stesso.
Finchè nessuno rompe il giocattolo, è tutto meravigliosamente piatto e stagnante.
itreb Lo fa se non tutti vendono 10G, ma solo qualcuno.
Questo però crea soltanto danni. Vale la pena stravolgere il mercato solo per avere una manciata di clienti in più?
Se gli ISP ottimizzassero tutto per bene non gli servirebbe crescere a dismisura, con una certa quantità di clinti stabili raggiungi il pareggio di bilancio, fai un po' di utili e sono tutti felici e contenti.
itreb evento piuttosto raro altrimenti.
Secondo me è positivo che la gente non saltelli di qua e di là tra un operatore e un altro, quando si trova oggettivamente in una situazione di benessere.
handymenny Comunque forse non mi sono spiegato benissimo, ma il mio discorso era più o meno che se vuoi portare XGS-GPON alle masse devi farlo con un prezzo di attacco simile a quello GPON
Certamente, se vuoi invadere il mercato la strategia è quella, ma per me è troppo presto.
La GPON esiste seriamente sul mercato italiano da 5 anni più o meno e pensiamo già al sostituto? L'ADSL è durata 15 anni. Non sarà un progresso troppo rapido?
handymenny per una XGS-GPON d'élite io sinceramente non accetterei che cambi solo il "fino a" e il resto resti identico e preciso.
Secondo me invece succederà solo e soltanto questo. Anche perchè a cambiare gli OLT ci metti poco, ma tutto il resto non sono bruscolini. Una dorsale Terabit costa probabilmente milioni di euro, e qui ci sono ancora operatori che non hanno ancora una dorsale 100Gbit.
handymenny ma pensare a un raddoppio sul mercato retail, per me, è utopia.
Dipende dal profilo che vendi. Ovviamente se ti metti a vendere la 1000/300 su XGS non vale il doppio, ma io la XGS la immagino prevalentemente come simmetrica, e quando dico 50€ al mese intendo la 1000/1000.
Io non sono preoccupato per la XGS in sè, fosse per me la cambierei dappertutto oggi stesso, mi basta solo che lo standard per la rete domestica resti 1Gbit asimmetrico al prezzo attuale e che tutto ciò che vada oltre debba essere remunerato in maniera proporzionale e congrua.
handymenny Gli OLT in genere sono abbastanza modulari
Sì, a volte basta semplicemente swappare un modulo SFP per cambiare tecnologia di un intero albero.
Troppo poco, secondo me. La 2500 la piazzerei almeno a 40. E con quei soldi in più devi assumere 1000 addetti ai callcenter per rispondere alle segnalazioni "la mia linea va solo a 900 mega, come mai?"
handymenny (cifra a cui potevi arrivare anche prima con tanto di BMG)
A 100€ al mese attualmente c'è la 1000/500 GPON e la BMG è pure mediocre.
LucaTheHacker Ti servirebbe comunque un'infrastruttura capace di supportare il carico, ma venderesti poi pochi abbonamenti.
Per costruire una buona infrastruttura devi aumentare i margini.
Se arriva Iliad con la 10G a 30€ rompe le uova nel paniere a tutti e piuttosto che arrovellarsi su come risparmiare 50 centesimi a molti operatori conviene direttamente andare in liquidazione.
Un operatore per poter sviluppare la propria rete sostenibilmente deve marginare almeno 5 euro per cliente, netti. Meno margini e meno investi, oppure devi fare debito, oppure devi avere un padrone miliardario che può iniettarti capitale quando gli va.