Sì ovviamente, tutti i miei discorsi sono da cliente, a prezzo finito.
Comunque forse non mi sono spiegato benissimo, ma il mio discorso era più o meno che se vuoi portare XGS-GPON alle masse devi farlo con un prezzo di attacco simile a quello GPON. Per simile io intendo al massimo 5-10€ in più al mese (sempre prezzo finito).
Perché onestamente valutando la cosa a prezzo finito, non puoi chiedermi di pagare il doppio una linea che "lagga" uguale a quella GPON su twitch oppure che scarica ugualmente i driver nvidia a 1 MB/s (purtroppo è vero).
Non so te, ma io, da cliente, per una XGS-GPON d'élite sinceramente non accetterei che cambi solo il "fino a" e il resto resti identico e preciso.
Con questo non voglio dire che bisogna necessariamente svendere la 10G, puoi limitarla a pochi come ora è la 1000/500. Il problema è che, secondo me, per giustificare il costo di mettere XGS-PON in tutta italia ti serve anche una spinta commerciale, che magari può aiutare a rialzare l'asticella dei prezzi (come sta avvenendo nel mobile col 5G), ma pensare a un raddoppio sul mercato retail, per me, è utopia.
Per il discorso migrazione GPON->XGS-PON, la si può anche fare graduale.
Gli OLT in genere sono abbastanza modulari, quindi puoi dilazionare i costi della XGS-PON nel tempo non migrando tutti in una volta sola. Oltre al fatto che così facendo ti risparmi interventi (a tuo carico) in casa dei clienti, che sono tutt'altro che economici.
Poi potrebbe essere un'ottima arma per l'upselling, fai pagare al cliente 25€ per la migrazione a xgs-gpon 2500/300 e +5€/mese di canone (cosa simile l'ha fatta windtre a me, per la 200Mega). Che a mio modo di vedere, è sicuramente più utile a rialzare i prezzi, del "vendiamo su XGS-PON" a 100€/mese (cifra a cui potevi arrivare anche prima con tanto di BMG)