prozac662 Ciao, ho notato che nel mio comune e aperto il cantere per la FTTH di OpenFiber. Fino a qualche tempo fa nella mappa era presente tracciato e abitazioni raggiunte (famoso pallino nero). Da qualche tempo pero'il cantiere risulta sempre aperto ma sia tracciato che abitazioni raggiunte sono scomparse.. Puo'essere un errore della mappa o dite che e'cambiato qualcosa nei loro piani? Grazie!
FRANCESCO96 prozac662 Il tracciato era stato caricato, ma mancavano i pallini. Ho scritto ad Infratel varie volte: la prima mi hanno risposto che avrebbero provveduto a ricaricare il progetto (ed è sparito) e le altre che sono allo studio lavori di ampliamento. I lavori sono appena partiti (stanno lavorando all'inizio di Via Maiatico e sono comparsi dei segni in Via Carpi) e considerando che devono coprire anche tutte le frazioni di Maiatico in FTTH (stando al progetto che avevo visto sul SINFI) e la lentezza con la quale stanno procedendo finiranno tra un bel po' e non sarà attiva e vendibile "entro il primo semestre del 2021" a differenza di come mi ha risposto Infratel.
FRANCESCO96 prozac662 Sul sito BUL è appena stato caricato il tracciato ed alcune zone che prima risultavano scoperte adesso sono contrassegnate dai pallini.
prozac662 FRANCESCO96 grazie! Ho scritto anche io a Infratel, vediamo cosa mi rispondono.. Ho visto anche io i segni in strada sulle vie che hai elencato, non avevo collegato si trattasse di quello. Spero solo si diano una mossa o di questo passo non finiscono manco nel 2022.
FRANCESCO96 prozac662 Il Comune mi ha detto che OpenFiber ha appena richiesto allo stesso di individuare un punto nel quale mettere il mini PCN e che non sanno nulla riguardo il progetto in quando autorizzano di volta in volta i lavori in corrispondenza dei tracciati, sicuramente però c'è almeno un anno e mezzo di ritardo che si auspica essere poi uno.
prozac662 Risposta di Infratel in merito alla mancanza del tracciato: Salve, grazie della segnalazione, verifichiamo. Cordialmente Infratel Italia Spa Vediamo...
prozac662 Ma il PCN di Collecchio servira' Collecchio-Felino-Sala-Varano? Secondo quanto in progetto sembrerebbe di si...
FRANCESCO96 prozac662 Sì, però a Felino e Collecchio (Varano non so) non hanno ancora iniziato i lavori quindi in attesa del PCN definitivo ne metteranno uno mini a Sala solo per Sala
Alessandro86 prozac662 il pcn è previsto a Ozzano Taro, varano è già in ultimazione lavori dall’anno scorso
Alessandro86 FRANCESCO96 E' già approvato dal 2019. Lo monteranno probabilmente quando cableranno anche Collecchio (progetto immane). https://collecchio.trasparenza-valutazione-merito.it/web/trasparenza/papca-ap?p_p_id=jcitygovalbopubblicazioni_WAR_jcitygovalbiportlet&p_p_lifecycle=2&p_p_state=normal&p_p_mode=view&p_p_resource_id=downloadAllegato&p_p_cacheability=cacheLevelPage&p_p_col_id=column-1&p_p_col_count=1&_jcitygovalbopubblicazioni_WAR_jcitygovalbiportlet_downloadSigned=false&_jcitygovalbopubblicazioni_WAR_jcitygovalbiportlet_id=8809160&_jcitygovalbopubblicazioni_WAR_jcitygovalbiportlet_action=mostraDettaglio&_jcitygovalbopubblicazioni_WAR_jcitygovalbiportlet_fromAction=recuperaDettaglio https://collecchio.trasparenza-valutazione-merito.it/web/trasparenza/papca-ap?p_auth=mzysuNYU&p_p_id=jcitygovalbopubblicazioni_WAR_jcitygovalbiportlet&p_p_lifecycle=1&p_p_state=normal&p_p_mode=view&p_p_col_id=column-1&p_p_col_count=1&_jcitygovalbopubblicazioni_WAR_jcitygovalbiportlet_action=eseguiOrdinamentoLista cerca open fiber in "oggetto"
FRANCESCO96 Alessandro86 Grazie. Vedendo il progetto di Collecchio (molto capillare perché fino a marzo TIM non aveva ancora attivato la FTCC e di fatto tutto il paese era area bianca) è molto probabile che concludano prima Sala Baganza ed usino un mini PCN in attesa di terminare anche Collecchio. Come sono messi i lavori nel tuo comune (io non ho notato dei lavori)?
Alessandro86 FRANCESCO96 Sala Baganza dichiarata area bianca e servita da fttc con centrale limitrofa (Felino) se non sbaglio è cablata in fttc dal 2018-2019. A Collecchio Tim tra Marzo-aprile 2020 ha montato circa 30 armadi fttc e ha messo in elastica tutta la frazione di San Martino Sinzano. Io di lavori ho visto solo tirare la direttrice l'estate scorsa e basta. Pensa che il cantiere è aperto dal 2019!
FRANCESCO96 Alessandro86 Speriamo che accelerino, perché di questo passo finiranno nel 2030. Sala Baganza è stata attivata contestualmente a Felino ovvero nel lontano 2016, poi qualche armadio in zone rurali è stato attivato tra il 2018 ed il 2020, infatti non capisco come mai Sala Baganza sia stata classificata come zona bianca.
Alessandro86 FRANCESCO96 addirittura 2016.. secondo me è stata dichiarata bianca in quanto tim inizialmente voleva solo coprire Felino con la sua centrale poi ha dismesso quella di Sala e ha tirato la direttrice per arrivare a Coprire gli armadi di Sala non dichiarando nulla a Infratel nelle consultazioni. Valtellina con la sua convalt è lentissima, la sindaca di Collecchio non gliene frega nulla di ftth ora che c’è la fttcovid di tim. Collecchio è immane da coprire. Sono passato a Sala settimana scorsa e stavano procedendo veloce con tanti operai
FRANCESCO96 Alessandro86 A Sala ho notato lavorarci anche tecnici della Econet; in Comune sono molto ottimisti sui tempi, ma secondo me prima di un anno e mezzo sarà difficile vederla attiva in quanto cableranno anche tutte le frazioni di Maiatico. Ho visto che sfrutteranno anche la linea aerea di e-distribuzione e dove non c'è scavano (quindi è un po' un su e giù) ed i pozzetti della pubblica illuminazione. Molto probabilmente non era nei piani di TIM coprire Sala, ma credo che anche quando era attiva solo l'ADSL ci fosse solo la centrale di Felino (che è proprio al confine tra Sala e Felino).
Alessandro86 FRANCESCO96 se non ricordo male l’adsl atm a 7 mega veniva fornita dalla centrale di Sala, non essendo fibrata hanno deciso di dismetterla. Addirittura econet? Sapevo che lavoravano principalmente per tim. Convalt di proprietà della valtellina si occupa solo di OF. Quando sono passato li ho visti all’opera su Maiatico e la via prima di Sala per andare verso i boschi. Secondo me sono avanti e magari aprono prima alla commercializzazione anche se non hanno completato Maiatico.
FRANCESCO96 Alessandro86 Speriamo, ho visto dei segni in Via Carpi (zona abbastanza centrale), ma per ora sembra che stiano lavorando solo su Maiatico.
Alessandro86 prozac662 mi dispiace ma non mi ricordo bene la via ma era nei pressi del comune se non sbaglio, ma è inattiva da quando portarono l’adsl a 20 mega su eth. Per lo meno non facevano più attivazioni su atm a sala, stessa cosa è capitato alla centrale di stradella, passato tutto sotto Collecchio