D3mon98 simonebortolin allora credo di dover aprire quella all'ingresso che in realtà sono due, una grande e un'altra piccola accanto...
simonebortolin D3mon98 Molto probabilmente sì, apri quella piccola, troverai un cavo di dimensioni grosse (chiamato in gergo drop) ed altri cavi più piccoli, se è un unico caso con cavo piccolo allora sei nel caso 1 della guida https://fibra.click/sezionare-impianto/ e quindi apri la presa dove è connesso il router, sostituiscila con una con 2 rj 11, mentre se sei nel caso 2 stacca lascia solo una coppia, cioè quella che va al router.
D3mon98 simonebortolin @Hadx @Nick1997 Ho aperto la scatola di derivazione all'ingresso! ma non so come procedere vi mando una foto...potete darmi una mano?
Nick1997 D3mon98 Sembra che effettivamente ci siano più cavi. Dovresti individuare il cavo che va alla presa dove intendi collegare il modem.
Nick1997 D3mon98 Devi collegare il drop (cavo che arriva da fuori) ai cavi che vanno alla presa dove intendi collegare il modem, scollegando i cavi che vanno alle altre prese.
D3mon98 Nick1997 scusa ma non me ne intendo per nulla...il drop (cavo che arriva da fuori) dove lo trovo? 😅
Nick1997 D3mon98 Devi individuarlo tu cercarlo tu, cercando di ipotizzare quale possa essere dovrebbe essere leggermente diversi dagli altri cavi. Sei sicuro che quella sia l'unica scatola di derivazione della linea telefonica e non c'è ne siano delle altre?
D3mon98 Nick1997 ogni stanza ha una scatola di derivazione, questa è quella all'ingresso , in pratica questa è vicino a una molto più grande, può essere che parte da lì? non credo che arrivi in quelle nelle stanze...
Nick1997 D3mon98 Di che anni è l’abitazione? Se è stata costituita dopo il 1992 dovrebbero usare corrugati appositi e non passare assieme alla corrente.
D3mon98 Nick1997 potrebbe essere questa? io effettivamente ho solo 3 prese in casa (Questa è quella della prima foto)
D3mon98 Nick1997 ho finito! ho guadagnato sui 10 mbps in download! ho solo un dubbio, potevo fare qualcosa meglio?
Nick1997 D3mon98 Considerando che hai un profilo 50/10 con margine di rumore a 12db non è male. Devi chiedere al 187 un profilo a 100 mega con margine di rumore a 6db facendo così dovresti riuscire ad avere una portante di 40 Mbps in download e circa 15 Mbps in upload.
D3mon98 Nick1997 sisi, infatti già meglio rispetto a prima! comunque in questi giorni cercherò di contattare il 187 per vedere un po'! comunque ti ringrazio per la disponibilità!