Ciao a tutti, mi sono registrato per chiedere dei consigli su una situazione che sembra... "complicata"
Sono ormai 5 anni che sono nel limbo alla ricerca di una connessione decente, come immagino tanti altri in questo forum.
Dopo 2 anni terribili di Eolo (2017-2019 passando da una adsl 7Mb), oggi mi trovo con un operatore locale in FWA 30/3 che vorrei cambiare per via di numerosi e costanti problemi, tipo jitter >20ms, banda incostante e quello che sembra shaping, ma non sono sicuro.
Sono cliente da quasi due anni, lo feci principalmente per aspettare Openfiber ed i suoi lavori per la FTTH che si sono finalmente conclusi, ed ovviamente non sono coperto dalla FTTH.
In realtà la percentuale coperta è bassissima anche rispetto a comuni limitrofi di comparabile "importanza", ma la cosa strana è che non sono state coperte le zone più densamente popolate.
Possibile che i lavori conclusi non siano realmente conclusi? tipo un secondo intervento.
Questa è la mappa del mio comune:
Questo se ricerco il mio indirizzo:
Apparentemente Cheapnet offre una 100/10 ma io di bts connesse in fibra nelle vicinanze non ne conosco, inoltre pensavo che vendesse solo wholesale su reti Eolo o Linkem, di cui nessuna offre un servizio 100Mb al mio indirizzo. Io intanto ho mandato email per informazioni.
La seconda alternativa sarebbe la FTTC di tim, ma sono a >1km. Non ho una foto perché il palo è sulla proprietà del mio vicino, ma i numeri sulla chiostrina indicano 11 38, senza evidenti simboli.
L'ultima cosa che mi viene in mente è aspettare i lavori per la FWA di Openfiber, ma anche in questo caso tanti dubbi riguardo l'ubicazione della bts e la conformazione del terreno.
Pareri? Grazie mille