Buonasera a tutti,
dopo un bel po' di tempo vi aggiorno sulla situazione della mia connessione FTTC, rispondendo anche a flash80
Con la combo Gruppo UPS con stabilizzatore tensione + i2014_1005_REIN (SOS+REIN NM=6) + DSL precedente + 4 cursori "Massima Stabilità" (FRITZ!OS 7.25) sono rimasto collegato per 26 giorni.
Probabilmente per un'impostazione sugli aggiornamenti automatici che avevo erroneamente messo, il 20/05 il 7590 è passato alla versione 7.27. Per inciso ho avuto anch'io qualche dubbio come descritto da @MaxVanzella (https://forum.fibra.click/d/19747-nuovo-fritzos-727/68).
Con la configurazione sopra esposta, gli errori sono stati effettivamente molto bassi, eccetto qualche sporadico aumento (poche unità) dei CRC.
Di seguito qualche immagine relativa a quanto detto sopra, salvata il 26-esimo giorno.

Con il passaggio alla versione 7.27 del FRITZ!OS posso senza dubbio affermare che:
- l'ago della bilancia è giocato dalla versione DSL precedente
- lo Smart Modem Sercomm della TIM ha una configurazione simile (direi peggiore) a quella offerta dal 7590 con le impostazioni che ho elencato.
Dopo l'aggiornamento 7.27, massima stabilità attiva, avendo riscontrato nuovamente dei problemi, sono tornato alla DSL precedente (1.180.129.93) e la stabilità è di nuovo tornata, seppur con qualche errore in più.
Metto qui sotto qualche immagine.

Prima che si verificasse l'aggiornamento automatico avevo notato un "buco" nello spettro, vi riporto qui sotto un'immagine indicativa (non l'avevo salvata) per farvi vedere a grandi linee la parte interessata.

Questo l'HLOG prima dell'aggiornamento, in condizioni stabili.

Questi i grafici generati ora:

Alla luce di tutte queste informazioni avete un'idea di quale possa essere il problema?