Vi aggiorno: mi sono sentito con il gentilissimo @[cancellato] che ringrazio ancora.
Il profilo che mi è stato attivato un paio di settimane fa è i2014_1005_REIN (SOS+REIN NM=6)
Le statistiche ed il comportamento della DSL sono nelle immagini dei precedenti post.
Hadx Steela85 TIM non è in grado, in un monitoraggio prolungato (> 24 h), di rilevare che una linea ha errori??
Non serve fare monitoraggio, c'è lo storico porta
@Hadx La diagnostica porta, oggi, non faceva vedere nulla.
Inizia a venirmi il dubbio che dalla TIM non vedessero davvero, come dicevano, il reale comportamento della linea.
Con quanto detto sopra, ieri sera, dopo una giornata di errori bassi, alle 22, è iniziato il pandemonio, per un'ora.
Lo Smart Modem Sercomm è effettivamente più stabile, però mi sembra evidente che qualcosa di anomalo ci sia.

Farò un'ultimo test: Fritz con stabilizzatore di tensione sull'alimentazione.
Se fallisce anche questo test non rimane che utilizzare il metodo di @Filippo94 per far tornare un tecnico.
Mi sembra però evidente una cosa: in condizioni di linea simili a quelle che ho io pare che la diagnostica TIM non veda niente: o il tecnico si ritrova con il Golden Modem attaccato nel preciso istante in cui gli errori sono alle stelle, altrimenti l'alternativa è bonificare/cambiare coppia "a sentimento", cosa che a me non stanno minimamente facendo. Se non si verifica nessuna delle due, si rimane attaccati... ad una VDSL errorata.
Che qualche "pandista" mi smentisca.