@davidebissoli97 ognuno ha soggettivi livelli di sensibilità, certo...ma...se ritieni che l'aria di una metropoli come Milano non sia così orrenda di primo acchito mi vien da pensare che tu non abbia mai respirata aria - nemmeno in campagna - di qualità tale da trovarti nelle condizioni di vivere un confronto significativo...lieto di sbagliarmi 🤡
Per il resto nel mio attuale appartamento mi ritrovo:
- davanti una strada a medio scorrimento, linee autobus comprese
- dietro lo scalo merci (AKA lunghissimi treni sferraglianti più volte all'ora, a tutte le ore) più tangenziale (AKA rumore di sottofondo costante)
- sopra varie direttrici aeroportuali (AKA aerei che mi atterrano in casa fino a tarda notte)
- sotto degli incivili che non hanno mai educato il loro bellissimo cane (AKA abbaia ed ulula a lungo più volte al giorno da quando si sveglia a quando si addormenta)
I primi due punti sono aggravati dalle condizioni architettoniche della zona: sono all'ottavo ed ultimo piano con altri palazzi di fronte sul lato strada, di fatto ai rumori diretti si sommano i rumori riverberati/riflessi ed accentuati, l'esempio che faccio sempre a chi si meraviglia della mie lamentele: a finestre aperte con traffico esiguo - tipo a quest'ora - distinguo chiaramente le parole degli eventuali umarell in attesa dell'autobus, pensa il resto dei rumori...
Sorvoliamo poi sulla questione inquinamento ambientale...
Per altro da quando traslocai qui (2007) la situazione inquinamento (acustico e ambientale) è peggiorata in maniera esponenziale, se al tempo fosse stato già tutto così come ora avrei senza dubbio continuato a cercare altrove (c'erano comunque anche altri motivi contingenti che motivarono la scelta)...ovviamente da qualche tempo sono in ricerca di altra sistemazione, possibilmente fuori città se non addirittura sugli Appennini.