Salve a tutti, espongo di seguito il mio problema:
nel mio computer portatile ho la scheda di rete realtek rtl8822be 802.11ac pcie adapter e perdo la connessione ogni 30 secondi per circa 2 secondi e poi torna come prima. Inizialmente pensavo fosse un problema al router, ma questo problema ce l'ho solo sul pc. Notando in internet, molti utenti hanno lo stesso problema con la mia stessa scheda di rete, ho provato più volte ad aggiornare i driver e a reinstallare la scheda di rete, ma nulla da fare...secondo voi che problema potrebbe essere? Devo sostituire la scheda di rete?
In seguito l immagine di un ping continuo.
Grazie di eventuali risposte.
Problema scheda di rete
[cancellato]
FilippoR Potrebbe essere un problema di scheda di rete.
FilippoR È sempre costante?
Ho avuto lo stesso problema uguale ma con la realtek 8821ce. A random dopo 5 o 20 secondi il ping saliva oltre i 1000 con mini freeze nelle videochiamate. Ho notato però che ciò capitava ogni volta che il segnale da 4 tacche scendeva a 3 o a 2 e poi ritornava di nuovo a 4.
Alla fine nelle stanze col segnale al massimo il problema non si presentava.
Ho disattivato il risparmio energetico e ho messo il pc in modalità massime prestazioni (ho notato che il risparmio energetico causava altri problemi) e ho migliorato il segnale wifi spostando il router in una posizione migliore.
Da allora non ho avuto più problemi
- Modificato
Se sei in wifi si potrebbe considerare quasi normale, potrebbe essere anche una semplice interferenza
LucaTheHacker si ma non ogni 30 secondi costanti, durante le videochiamate o qualsiasi gioco si blocca continuamente
LucaTheHacker il problemi si è manifestato negli ultimi 2 mesi
FilippoR Hai provato a controllare il canale del wifi?
Driver aggiornati?
Ma sei per caso quello ha scritto qui (https://h30434.www3.hp.com/t5/Notebook-Wireless-and-Networking/Wi-Fi-is-not-stable-realtek-rtl8822be-802-11ac-pcie-adapter/td-p/7117610), avete la stessa freccia
LucaTheHacker si ho provato anche a cambiarlo, il problema è che si manifesta solo su quel PC... su tutti gli altri dispositivi che ho in casa non ho nessun problema
Visto che da una rapida ricerca il problema sembra diffuso mi viene da dire che il problema siano la scheda e/o il driver....
Opzioni: guarda in giro se qualcuno risolve con qualche workarpund oppure attendi nuovi driver (ammesso che...) oppure cambi la scheda. Io ho la ax intel su 2 notebook e per adesso...
FilippoR Io me ne sono accorto verso novembre/dicembre, prima anche se facevo pochi test non ho mai notato problemi. E anche cambiando driver niente di niente.
Hai provato a disattivare il risparmio energetico (se lo avevi attivo) e mettere il pc in modalità massime prestazioni?
Al 99% non risolvi però nel mio caso dava problemi alla scheda di rete
- Modificato
Problema analogo a questo che aveva lo sbalzo ogni 60 secondi esatti.
https://forum.fibra.click/d/16336-sbalzo-di-ping-ogni-60-secondi-esatti/25