• FTTH
  • Problema con cavo ethernet cat 7

salve, ho un abbonamento con windtre FTTH, dato che avevo un fritzbox 7490 ho deciso di acquistare un ont esterno per il modulo STP. All'inizio in lan arrivavo a 700 mbit di download, decisamente buono considerato che dal router al pc ci sono 30 mt di cavo lan. Purtroppo da un momento all'altro la velocità è bloccata a 100 in down e 100 in upload. Ho cambiato i connettori da entrambe le estremità, ho testato il cavo con il dispositivo e i led sono tutti verdi. Non so come poter risolvere considerato che il cavo non può essere sostituito.

• [cancellato]

• Modificato

destroyd . All'inizio in lan arrivavo a 700 mbit di download, decisamente buono considerato che dal router al pc ci sono 30 mt di cavo lan.

Decisamente "scarso" visto che un cavo LAN (anche 5e...) deve reggere 1Gb/s - quindi tranquillamente ben oltre i 900Mb/s, a seconda di come misurato, tenendo conto di qualche overhead - anche se è lungo 90m + 5m di patch per lato. È più probabile che sia lento il router - o la connessione, non il cavo.

destroyd Ho cambiato i connettori da entrambe le estremità, ho testato il cavo con il dispositivo e i led sono tutti verdi.

Ma le schede di rete linkano a 1Gb/s o a 100Mb/s? I tester economici purtroppo testano solo l'ordine e la continuità del collegamento elettrico. non problemi che appaiono solo durante la trasmissione Ethernet. I led si accendono nella sequenza corretta - di solito uno dopo l'altro, ma vanno consultate le istruzioni?

destroyd la velocità è bloccata a 100 in down e 100 in upload

Ma proprio "100"?

mark129
        63 download e 95 in upload, considerato che ho contratto fibra dovrei avere 1000/100

• mark129 ha risposto a questo messaggio

destroyd 63 download e 95 in upload, considerato che ho contratto fibra dovrei avere 1000/100

Immagino tu volessi scrivere 93 e 95.
          Allora si, le schede di rete pare che negozino in FE (fosse stato 100 e non 90equalchecosa allora il blocco era presumibilmente a monte, a livello di FTTH).

[cancellato]
            per 5 metri di patch cosa intendi? la scheda di rete indica 100/100 e se provo a forzare il duplex a 1gb si disconnette la lan. Il tester indicava il led rosso se un filo era interrotto giusto?

mark129 no no intendo 63 e 95, e la scheda di rete segna 100/100

• tris_tm ha risposto a questo messaggio

destroyd nel fritz è impostato il "power mode" per le porte lan?

destroyd Dipende dai tester... in quelli economici che ho visto no

tris_tm sisi powermode in tutte e 4 le porte lan

destroyd okay, la cosa che non mi convince è il 63 in download doveva essere più alto.
                    Hai fatto qualche aggiornamento alla scheda di rete di recente?

tris_tm ho provato reinstallare i driver ma niente

• [cancellato]

destroyd per 5 metri di patch cosa intendi?

Le specifiche Ethernet prevedono che la lunghezza massima del cavo permessa è di 100m, ma suddivisa in un cavo da 90m collegato a 2 spine con collegati fino a 5m di cavo per parte per raggiungere i dispositivi (es. un PC da un lato e uno switch dall'altro). Entro queste specifiche la velocità deve rimanere quella massima (es. 1Gb/s). Fuori dalle specifiche non va più piano, potrebbe cessare di funzionare completamente.

destroyd la scheda di rete indica 100/100

Questo indica un problema o con il cavo o con le schede/porte.

destroyd nono, proprio se hai fatto qualche aggiornamento di recente.
                        Magari avvia in modalità provvisoria con rete e vedi se ti da lo stesso problema /sennò preferibilmente con una iso di ubuntu.
                        Per testare se è il cavo non hai mica modo di spostare il pc vicino al modem e usare un cavo tipo quello dato in dotazione col fritz?

per passare questo cavo ethernet è stato tagliato e ricongiunto, devo verificare che non sia interrotto nessun collegamento. Quale colore si occupa di portare i dati in download

• [cancellato]

destroyd Quale colore si occupa di portare i dati in download

Non ha importanza, il link con il router deve essere a 1Gb in entrambe le direzioni, non vedrai mai una scheda Ethernet linkare a 1000/100 - basta che non funzioni un cavetto in una direzione e tutto passa a 100 - per la 100Mb bastano 2 coppie invece di 4.

tris_tm ho provato con linux mint e con lo speedtest non va oltre i 70 mbit. Stessa cosa per la modalità provvisoria

[cancellato] che prova posso fare? il cavo era congiunto in maniera corretta, gli spinotti li ho cambiati da entrambe le parti

• MircoT ha risposto a questo messaggio

destroyd non è che ti hanno cappato e messo in castigo per eccesso di TB? Qualla cosa chiamata sgambettogpon🤣
                                Ma il cat 7 esiste come specifica? A ricordo mi sembra di no

solo in lan? altri dispositivi in wifi vanno oltre i 100 mbit

destroyd per passare questo cavo ethernet è stato tagliato e ricongiunto

in che senso?
                                che cavo hai utilizzato? un cavo patch?
                                metti una foto dei plug (entrambi) che hai montato, lato piano dove si vedono i colori dei fili

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile