GiannandreaTateo Mi hanno da poco attivato SKY wifi su fibra OpenFiber. I tecnici SKY mi hanno installato lo SKY wifi hub (router SKY). Il linea di principio i vari oggetti collegati al router (wifi e ethernet) funzionano con qualche eccezione che sto investigando (home Theater). Non funzionano invece antifurto e videosorveglianza quando cerco di accederli da remoto (rispettivamente dal cloud RISCO e EZVIZ) per i quali ho chiamato il tecnico che me li ha installati. A detta sua il problema sembra essere che sia antifurto che videosorveglianza supportano DNS ipV4, mentre il router SKY supporta solo ipV6 (mi ha fatto vedere la schermata e i campi del DNS ipV4 sono ingrigiti e non possono essere editati, mentre quelli ipv6 lo sono e sono già prepopolat)i. Avete esperienza in merito? Grazie.
x_term GiannandreaTateo i dispositivi possono essere configurati con impostazioni IP statiche? Metti a mano nel dispositivo i DNS di Google o altri e funzioneranno. Sky usa solo IPv6 per DNS e fonia.
GiannandreaTateo x_term Grazie x_term. IL tecnico dice di averci già provato, ma senza successo. Altre idee? Mi chiedo come sia possibile che sia di così difficile risoluzione. Sono ormai milioni gli utenti Sky wifi e accedere alle periferiche da remoto (antifurto, videocamere, demotica) è cosa abbastanza comune...
handymenny GiannandreaTateo ma puoi farci vedere, da uno smartphone o pc, che DNS assegna lo skyhub? È strano che non faccia da DNS proxy.. Lo fanno tutte le CPE dei grandi ISP
x_term handymenny ma in effetti dovrebbe, per capire bene cosa succede ci vorrebbe un po' di troubleshooting in più, detta così ci sono pochi elementi per capire