Buongiorno a tutti!
Io ho da circa 2 anni una FTTC Tiscali che ultimamente mi sta dando problemi a non finire.
Sono lontanuccio dall'armadio, circa 800 metri, che però per fortuna non è saturo per niente (allego screen preso da Fibermap)

La portante agganciata è di 28/29 in down e 10/11 in up, quindi più o meno ci siamo con quella stimata, anche se appena è stata attivata andava quasi a 35 in down (vabbè, non mi lamento di questo dai).
Il problema è che ci sono periodi in cui la portante si sgancia ogni pochi minuti, sono arrivato a contare 30 disconnessioni in un giorno (ho un server su cui salvo i log). Ovviamente il modem riprova di continuo e magari per un 10 minuti aggancia 5 o 6 Mb in down, però dopo un po' salta tutto di nuovo.
È interessante anche il discorso dei periodi: Ad esempio, dopo 10 giorni in cui era perfettamente funzionante (mi hanno resettato il modem da remoto quelli dell'assistenza clienti) ha fatto 3 giorni era inutilizzabile, ho usato il 4G del telefono in tethering per farvi capire...
La cosa strana è che succede sia di giorno, in cui magari c'è il mondo connesso, soprattutto in questo periodo, sia di notte, in cui le linee dovrebbero essere quasi vuote considerando che ho notato che alcuni vicini spengono pure il modem dato che scompaiono le varie reti wifi.
Sembra essere migliorato un po' con un technicolor TG789vac v2 di un mio amico, opportunamente sbloccato, ma comunque si disconnette abbastanza spesso.
L'assistenza non fa nulla, non mi ascoltano neanche quando chiedo di provare a mandarmi un modem nuovo tanto per provare a vedere se fa la differenza. Considerando che è da un anno che va avanti questa storia e che avevano aperto segnalazioni a non finire a TIM, quest'ultima ha deciso qualche mese fa di dichiarare la linea come inservibile, senza aver neanche fatto uscire un tecnico a dare un'occhiata (se è stato fatto, si è limitato all'armadio), quindi non possono fare niente se non scontarmi il canone mensile. Cambiare compagnia ovviamente non serve a niente considerando che i cavi sono sempre quelli marci di TIM, anche Planetel che è un operatore locale credo li usi anche se ha un suo armadio separato.
Il modem technicolor mi ha permesso di generare i grafici, ad occhio l'HLOG mi sembra perfetto, mentre vedo che ho rumore medio sul QLN. Potrebbe essere causato dalla presenza di linee ADSL nei numeri civici vicini al mio? Da quel che so qualche vicino è ancora rimasto alla preistoria ed è una zona residenziale quindi di case ce ne sono un bel po'...
HLOG:

QLN:

Cosa posso fare? Potrebbe cambiare qualcosa passando appunto a Planetel?
Attendo consigli, grazie 😃
P.S. perdonate il post lungo