Ciao a tutti,
vorrei capire se possibile configurare lo scenario che vi vado a descrivere.
Ho acquistato un range extender tp link RE200 che ha anche la modalità AP. Vorrei connettere lo stesso in wifi al mio router al primo piano e poi rilanciare in Ethernet (dalla porta del Range Ext) la linea attraverso una connessione cablata per poi collegarlo ad un altro modem wifi in una tavernetta. Spero di essermi spiegato. Grazie dell'aiuto.
Tp link Re200 come AP
- Navigabene
Antonio_lkm Ciao, a livello tecnico è fattibile, la porta ethernet può essere usata sia come fonte che come uscita verso altri apparati
Grazie pioccd
Mi sai dare qualche dritta a livello di configurazione? Per il momento ho solo impostato sul Range Ext la modalità AP e collegato il pc direttamente alla porta LAN dello stesso ma non c'è connessione.
Sul modem primario devo configurare qualcosa di particolare?
Grazie
Antonio_lkm ciao, non dovresti avere problemi, anche se io avrei usato un powerline invece che un wifi extender in quanto le perdite in termini di velocita sono inferiori di solito (ovviamente tutto dipende dalle distanze, dal powerline in uso e dall'impianto elettrico).
per quanto riguarda la configurazione dovrebbe essere descritta sul libretto di istruzioni del tuo extender, probabilmente dovrai connettrti prima all'extender per poi, grazie ad una pagina web hostata dal'extender stesso, inserire le credenziali di autenticazione della rete di casa tua; successivamente dovrebbe andare tutto e dovresti riuscire a navigare.
cq ti consiglio di andare a controllere sul manuale o su internet per la procedura di configurazione.
prova e facci sapere
ciao ThomasPaganelli
la procedura indicata da loro ti dice come configurare il range extender nella modalità standard e fin lì tutto ok è abbastanza semplice :-)
Il difficile viene nel configurare la catena che vorrei realizzare, quindi:
modem primario--->range extender (in modalità AP)----->rete lan/cavo eth----->router wifi secondario
per il momento ho configurato il range ext come AP e collegato direttamente il PC alla LAN del range ma non va, rimane in rete non identificata.
Grazie
Antonio_lkm se ti connetti all'extender via wifi riesci a navigare?
No Thomas nemmeno in WIfi va, una volta impostato come AP
- Modificato
Se lo configuri come AP devi collegare l’extender via LAN al modem, e da lì ti geneerà wifi.
Se vuoi collegarti all’extender col cavo devi configurarlo come Repeater, ma deve essere in range Wi-Fi de router principale.
Ciao @Gea97.
Non è l'obiettivo desiderato.
Quello che cerco di fare è: far prendere in wifi il segnale all'AP (range ext) dal modem e distribuirlo in output sulla porta eth dello stesso.
modem primario--->range extender (in modalità AP)----->rete lan/cavo eth----->router wifi secondario
Allora non devi configurarlo in AP ma in Range Extender, vai su switch mode e cambia la modalità.
Grazie ragazzi. Ho impostato la modalità in Range Extender ed ora va, mi ero incaponito con la modalità AP, non so nemmeno io perché :-)