La seconda domanda è più semplice: portante e margine scendono a parità di attenuazione (che in realtà nel tuo caso è addirittura calata, seppur di poco) per effetto della diafonia, cioè il fatto che più linee VDSL che corrono vicine si disturbano a vicenda. Quindi probabilmente qualche vicino ha attivato una nuova linea, acceso il modem che teneva spento, oppure ha fatto l'upgrade alla 200 mega, portando il proprio disturbo anche sulle frequenze della 200 mega (da 17 a 35 MHz), mentre prima ne risentivi solo fino a 17.
Riguardo alla prima domanda, ti rispondo con una domanda stupida: hai provato a riavviare il Tim Hub? Io ad esempio lo utilizzo come semplice modem, instaurando la connessione PPPoE dal mio router, e quando la settimana scorsa ho effettuato l'upgrade da 100 a 200 mega, il router ha mantenuto la connessione attiva malgrado il riallineamento della portante a 216 mega, e la mia connessione risultava ancora limitata a 100. Disconnettendo e riconnettendo il router (l'equivalente di spegnere e riaccendere il Tim Hub nel tuo caso), mi ha sbloccato la velocità, che ora è regolarmente attorno ai 186-188 mega.