• FTTCTIM
  • Portante massima 216 mega, ma navigazione 100 mega

Buongiorno a tutti.
Cerco di descrivere brevemente la mia storia. Ho attivato nuova linea FTTC TIM da circa un mese, appena dopo la sua vendibilita nella mia zona. Il contratto è stato attivato a 100 mega, massima velocità disponibile. Il cavo principale che arriva dall'armadio arriva in una scatolina a muro e da lì arriva a casa mia, in un muro un po'umido. Il tecnico che ha installato la linea ha saldato al doppino un cavo che esce dal muro e si attacca ad una presa telefonica TIM che ho messo sotto la scrivania. La portante agganciata era massima, con questi valori presi dal TIM Hub.

https://1drv.ms/u/s!AsG0S2nWIKqBhM4pBs4wgpOd-XAnFg

Dopo un paio di settimane hanno attivato il mio armadio alla 200 mega, ne ho fatto richiesta e dopo qualche giorno il modem agganciava portante massima 216 mega.

https://1drv.ms/u/s!AsG0S2nWIKqBhM4jpBBxBbmhuw6oyw

I valori mi sono subito sembrati ottimi, nonostante ciò la linea viaggiava effettivamente a 100 mega, quindi sostanzialmente non era cambiato niente.

È passata una settimana da quando ho richiesto la 200 mega ed ho aperto una segnalazione che è stata chiusa con un nulla di fatto. Addirittura giorno dopo giorno sto perdendo la portante massima.

Questa è la situazione di oggi:

https://1drv.ms/u/s!AsG0S2nWIKqBhM4rj9jk7fmrKddYhg

... con il margine di rumore sceso a 6.6db e la portante pericolosamente vicina a non essere agganciata al massimo.

Ok, secondo voi perchè la linea aggancia 200 e va effettivamente a 100?
Perché il margine di rumore è sceso così tanto, pur non avendo assolutamente toccato niente?
Potrebbe essere dovuto alla pioggia di questi giorni? O all'umidità che risale nel muro dove arrivano i doppini TIM?

Vi prego, aiutatemi .. Grazie!

La seconda domanda è più semplice: portante e margine scendono a parità di attenuazione (che in realtà nel tuo caso è addirittura calata, seppur di poco) per effetto della diafonia, cioè il fatto che più linee VDSL che corrono vicine si disturbano a vicenda. Quindi probabilmente qualche vicino ha attivato una nuova linea, acceso il modem che teneva spento, oppure ha fatto l'upgrade alla 200 mega, portando il proprio disturbo anche sulle frequenze della 200 mega (da 17 a 35 MHz), mentre prima ne risentivi solo fino a 17.

Riguardo alla prima domanda, ti rispondo con una domanda stupida: hai provato a riavviare il Tim Hub? Io ad esempio lo utilizzo come semplice modem, instaurando la connessione PPPoE dal mio router, e quando la settimana scorsa ho effettuato l'upgrade da 100 a 200 mega, il router ha mantenuto la connessione attiva malgrado il riallineamento della portante a 216 mega, e la mia connessione risultava ancora limitata a 100. Disconnettendo e riconnettendo il router (l'equivalente di spegnere e riaccendere il Tim Hub nel tuo caso), mi ha sbloccato la velocità, che ora è regolarmente attorno ai 186-188 mega.

LucaTNT si ho provato a spegnerlo e riaccenderlo, addirittura a ripristinarlo alle impostazioni di fabbrica, senza nessun risultato. 🙁

• LucaTNT ha risposto a questo messaggio

AmphybiouS Allora probabilmente c'è qualche problema sul BRAS (l'apparecchio in centrale che raccoglie le connessioni dagli armadi), purtroppo l'unica cosa che puoi fare è rompere le palle al call center (o anche tramite Twitter, dove spesso gli operatori sono più preparati) finché un tecnico vero correggerà la situazione.

LucaTNT grazie mille! Mi dai speranza.. ma perché sono così incompetenti..? Ho scritto su Facebook e mi hanno risposto che vado a 100 perché sono lontano dalla centrale! Bischeri.. ho l'armadio a 50 metri..
        Cmq ho aperto segnalazione dalla app mytim fisso.. speriamo bene!

Domanda banale. Il tuo pc ha le porte Gigabit Ethernet?
        Prova anche a cambiare cavetto

andreagdipaolo si sì certo.. gigabit.. cavi cat 7.. ma poi a casa vecchia avevo la 200 mega (120 effettivi) e andavo.. non è colpa del PC o degli altri dispositivi.. 🙂

Mi ha chiamato una ragazza dalla Sardegna, ha controllato la linea e dice che non avevano completato l'attivazione. Mi ha fatto riavviare il modem e poi ha applicato un aggiornamento alla linea. Adesso vola!

Speedtest
          https://1drv.ms/u/s!AsG0S2nWIKqBhM4s9Qm4jL-3wjIPUw

Parametri
          https://1drv.ms/u/s!AsG0S2nWIKqBhM4t-SVjC18YtC7isQ

Il margine di rumore è sempre un po' bruttino.. Spero non scenda mai più di così.

Grazie a tutti per il supporto. Sono finalmente un cliente TIM soddisfatto. 😉

Tranquillo, sotto i 6 non scende, a quel punto comincia a tagliarti banda 😰

Come vedi le attenuazioni sono rimaste simili, la linea è a posto. Lo so che attira, ma non stare a guardare la velocità ogni due minuti, tanto non ci puoi fare niente.

Groas da cosa sarà dovuto? Pioggia o diafonia? Mi sembra un calo enorme per essere passato un solo giorno! No?

Spento e riacceso il modem.. ora sono a 180 (persi altri 3 mega), con un margine di rumore a 8.. non dovrei agganciare più banda?

AmphybiouS devi stare tranquillo sono comunque velocità impressionati, non mi lamenterei affatto io

Eh lo so ragazzi.. ma mi fa imbestialire questa cosa.. avevo una portante massima di 236.. adesso sono a 180 effettivi. Da un giorno all'altro!
              Non capisco perché aggancio 200 di massimo, ho noise a 8db, ed effettivi 180.. 🙁

Per provare ad agganciare un po'di più, posso provare a spegnere e riaccendere il modem altre volte? O in automatico se riesce a prendere più banda il modem si adegua da solo?

andrea2166 ha piovuto oggi, adesso è solo tanto freddo, ma c'è molto umido. Sono di Cascina (Pisa). 🙁

AmphybiouS bisogna aspettare che sia tutto asciutto, se si trattasse di diafonia non ci sarebbe nulla da fare se non sfrattare i vicini

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile